Per molti è uno dei dolci preferiti da abbinare al caffè pomeridiano: il Gugelhupf! Vi presentiamo questo classico in formato mini con un tocco natalizio e composta speziata di cachi e cardamomo.
Il Gugelhupf non è solo uno dei dolci più antichi, ma è anche così popolare che viene celebrato ogni anno in occasione della cosiddetta «Fête du Kougelhopf» nella città alsaziana di Ribeauvillé. L’origine della torta è controversa e sia la Francia che l’Austria ne rivendicano la paternità.
In origine il Gugelhupf veniva preparato con il lievito. Dall’invenzione del lievito in polvere, tuttavia, viene inserita nello stampo anche la classica pastella, come nella ricetta odierna. I nostri mini Gugelhupf di panpepato sono accompagnati da una composta di cachi e cardamomo.
Se a casa non avete stampi piccoli, potete preparare la ricetta anche in dimensioni grandi utilizzando un classico stampo da ciambella. Utilizzate semplicemente il doppio degli ingredienti e prolungate il tempo di cottura a circa 40 minuti.
Gugelhupf
Composta
Gugelhupf
Composta
Tempo di preparazione: circa 1 ora