Denner rafforza la direzione aziendale e accelera la trasformazione
12.05.2026
• Il responsabile Trasformazione entra a far parte della direzione aziendale
• La trasformazione già avviata subirà un'accelerazione
• Il responsabile HR di lunga data va in pensione
Denner rafforza la propria direzione aziendale e dà priorità all'attuazione dei cambiamenti avviati con la nomina di un responsabile Trasformazione. Alain Franz assumerà la nuova carica il 1° giugno 2026. A partire dalla stessa data, Serge Gafner, che dal 2012 è a capo del reparto del Personale di Denner, andrà in pensione.
Il responsabile Trasformazione guida il processo di cambiamento
Per la nuova posizione di responsabile Trasformazione, Denner si avvale di Alain Franz, un profondo conoscitore del settore. Da ultimo, in qualità di membro della direzione aziendale di migrolino, era responsabile dei settori Vendite, Espansione e Costruzione. Nel suo nuovo ruolo presso Denner, Alain Franz funge da anello di congiunzione tra le diverse funzioni, snellisce i processi decisionali e porta avanti con la massima priorità la trasformazione dell'azienda già avviata.
«Alain Franz vanta un’esperienza nel settore discount, ha guidato con successo progetti di trasformazione e punta a un’attuazione efficiente del nuovo orientamento di Denner», afferma Michel Gruber, CEO ad interim di Denner. «Siamo lieti di collaborare con lui e gli auguriamo un buon inizio in Denner.»
Il processo di cambiamento come costante strategica
Nel corso della sua lunga storia aziendale, Denner ha saputo adattarsi con successo alle mutevoli esigenze della clientela, consolidando così la propria posizione di leader nel settore dei discount. Attraverso la modernizzazione e l'espansione della rete di filiali, l'ampliamento dell'offerta di prodotti freschi e il potenziamento della logistica, l'azienda rafforza in modo mirato la propria competitività.
Queste misure rientrano nella strategia di Denner volta a posizionarsi come fornitore di prossimità a prezzi discount, strategia che l'azienda continua a perseguire con coerenza. Con l'inserimento di un responsabile Trasformazione nell'organico della direzione aziendale, questo percorso acquista ulteriore slancio e viene portato avanti con ancora maggiore urgenza.
Il reparto del Personale sotto una nuova guida
Nell'ambito della riorganizzazione della direzione aziendale, Serge Gafner va in pensione dopo quattordici anni come responsabile HR. Fino alla definizione definitiva della successione, le sue mansioni saranno assunte dal suo vice, Christian Thomann. Michel Gruber riconosce i meriti di Gafner: «Serge Gafner ha gestito il reparto del Personale con grande affidabilità e ha saputo affrontare con successo le sfide poste dalla carenza di manodopera. «Lo ringraziamo per il suo grande impegno e gli auguriamo ogni bene per il futuro.»
Lo stesso Gafner ripensa a un periodo di fondamentale importanza per lui: «Ringrazio il mio team, la direzione aziendale e tutto il personale di Denner per l'ottima collaborazione. «Ora non vedo l'ora di avere più tempo da dedicare ai miei progetti personali.»
Su Denner
Nel 1967 Denner apre la sua prima filiale. Oggi il rivenditore gestisce 6 centri logistici e oltre 870 filiali in Svizzera. Queste filiali servono oltre mezzo milione di clienti ogni giorno. Il discount impiega più di 6'500 dipendenti in tutte le regioni del Paese. Denner pone un focus strategico sulla modernizzazione di tutte le sue filiali, con particolare attenzione all'espansione del reparto Prodotti freschi. Già il 40 percento di tutte le filiali si distingue per il nuovo concetto di negozio. Allo stesso tempo, Denner rimane fedele alle sue radici e punta su offerte attraenti. Ogni settimana, il discount svizzero offre oltre 200 azioni. La sostenibilità è saldamente ancorata nella strategia aziendale. Denner dimostra che una gestione aziendale efficiente e l’impegno per le persone e l’ambiente non si escludono a vicenda, ma vanno di pari passo. Denner è orgogliosa del suo DNA svizzero. Chiunque faccia acquisti da Denner sa che il denaro rimane in Svizzera. Denner non ha azionisti né distribuisce bonus e il profitto va quindi a beneficio della popolazione in Svizzera.