Denner e IP-SUISSE: 10 anni di partnership
05.03.2026
- La coccinella è presente da 10 anni sui prodotti Denner
- Sostenibilità accessibile a tutti
- Assortimento ampliato da 30 a 270 prodotti
- Il fatturato aumenta del 5% rispetto all'anno precedente
Nel 2016, Denner ha introdotto 30 prodotti IP-SUISSE, segnando un importante traguardo. È stato il primo discount a offrire prodotti svizzeri realizzati in modo sostenibile a prezzi accessibili, rendendo così la sostenibilità fruibile ad ampie fasce di popolazione. Oggi Denner propone oltre 270 prodotti con il marchio IP-SUISSE nel suo assortimento. Ma non finisce qui. I due partner di lunga data hanno ancora grandi progetti per il futuro.
Torsten Friedrich, CEO di Denner: «Siamo orgogliosi della nostra partnership decennale e di successo. Orgogliosi di avere oltre 270 prodotti con la coccinella IP-SUISSE nel nostro assortimento. Orgogliosi del nostro impegno a favore delle agricoltrici e degli agricoltori svizzeri, con cui collaboriamo da così tanti anni. Ma non ci fermiamo qui. Al contrario. Nei prossimi anni vogliamo continuare a sviluppare insieme soluzioni innovative per rendere l'agricoltura svizzera ancora più sostenibile. Il mio sentito ringraziamento va a tutte le agricoltrici e gli agricoltori che ogni giorno lavorano affinché possiamo rendere gli alimenti sostenibili accessibili a tutti, indipendentemente dal portafoglio. Non vedo l'ora di continuare per molti anni questa proficua collaborazione con IP-SUISSE.»
Andreas Stalder, presidente IP-SUISSE: «Insieme a Denner dimostriamo da 10 anni che la sostenibilità può andare di pari passo con prezzi equi per le agricoltrici e gli agricoltori, e con offerte accessibili sugli scaffali per le clienti e i clienti.»
Cifre e fatti
- Negli ultimi 10 anni, Denner ha venduto circa 300.000 tonnellate di prodotti IP-SUISSE, dando così un contributo diretto all'agricoltura sostenibile.
- L'assortimento di prodotti IP-SUISSE è passato da 30 a 270 in 10 anni.
- Nel 2020, Denner e IP-SUISSE hanno donato per la prima volta 100.000 prodotti di alta qualità al Tavolino magico. Da allora la campagna si svolge ogni anno.
- Denner ha convertito l'intero assortimento di verdure a lunga conservazione a IP-SUISSE.
- Nel 2023, Denner ha venduto per la prima volta 10 milioni di prodotti IP-SUISSE in un anno.
- Rispetto al 2024, le vendite di prodotti IPS sono aumentate del 5%.
- Oggi Denner genera annualmente un fatturato a tre cifre in milioni con i prodotti IP-SUISSE, un record!
Una partnership che continua a evolversi
Una collaborazione decennale merita di essere celebrata. Nel corso dell'anno, Denner e IP-SUISSE organizzeranno diverse attività per l'anniversario. Non mancano neppure progetti condivisi: le due organizzazioni hanno, ad esempio, avviato un programma ambizioso per un'agricoltura sostenibile nella viticoltura, prodotto una birra con orzo IP-SUISSE in esclusiva per Denner e introdotto per la prima volta nel commercio al dettaglio il maiale alle erbe IP-SUISSE. Altri progetti entusiasmanti seguiranno nel 2026. Questo include un programma di ricerca con varietà di patate resistenti, un importante cambiamento nel settore lattiero-caseario e un sistema per la riduzione e il finanziamento dei gas serra. I due partner continueranno a informare costantemente sulle novità nei prossimi mesi.
Maggiori informazioni sulla partnership
Film documentario IP-SUISSE - Un’amicizia cambia l’agricoltura svizzera
Che cosa rappresenta la coccinella di IP-SUISSE?
Dalla fondazione nel 1989, le agricoltrici e gli agricoltori di IP-SUISSE si impegnano a gestire le loro aziende a conduzione familiare, seguendo linee guida stabilite. Per una Svizzera che rimanga vivibile anche in futuro, producono secondo sei principi sostenibili che abbracciano tutti gli aspetti della gestione di un'azienda agricola: promuovono la biodiversità, si impegnano per la protezione del clima e delle risorse, prestano attenzione al benessere degli animali, praticano una coltivazione naturale delle piante e sostengono la creazione di valore locale e svizzero. IP-SUISSE si preoccupa anche di trovare i giusti partner per la distribuzione commerciale a prezzi equi dei loro prodotti. Gli agricoltori e le agricoltrici di IP-SUISSE si impegnano volontariamente ogni giorno a promuovere un'agricoltura sostenibile. Questo sforzo aggiuntivo viene equamente compensato da Denner attraverso il premio IP-SUISSE.