Panoramica annuale Denner: Progetti grandi e importanti avanzano come da programma

08.01.2026

·         250 punti vendita con il nuovo concept di negozio

·         Costruzione di altri due siti logistici

·         Conversione a SAP durante l'attività operativa

Denner sta investendo risorse e mezzi nello sviluppo delle aree centrali: rete di filiali, logistica e infrastrutture. Il CEO di Denner, Torsten Friedrich, dichiara: «Parallelamente all'impegnativa attività quotidiana, nel 2025 abbiamo registrato progressi significativi in grandi e importanti progetti. Lavorando sui principali pilastri dell'azienda, rafforziamo la nostra competitività e miglioriamo il servizio per la nostra clientela.»

Il nuovo concept di negozio è un successo
La rivitalizzazione della rete di negozi continua a fare progressi. Con 250 punti di vendita riorganizzati in base al nuovo concept, oltre il 40% di tutti i negozi Denner offre già una più ampia gamma di prodotti freschi molto richiesti, come frutta, verdura e prodotti da forno. Inoltre, le soluzioni di refrigerazione e illuminazione a risparmio energetico contribuiscono a tutelare l'ambiente, mentre le nuove aree promozionali contrassegnate aiutano a contenere il bilancio familiare. Le innovazioni conquistano le nostre clienti e i nostri clienti: le cifre di fatturato sono in aumento (+5%) e cresce anche l'affluenza clienti (+7%). Grazie alla ristrutturazione di oltre 90 sedi entro la fine del 2026, questi effetti positivi aumenteranno ancora.

Costruzione di altre due centrali di distribuzione

Oltre al numero di prodotti freschi in assortimento, cresce anche la rete di negozi. La costruzione di altre due centrali di distribuzione garantisce alla logistica la capacità di tenere il passo con la crescita di Denner, assicurando una fornitura efficiente e puntuale a tutti i punti vendita. A partire da febbraio 2026, la terza centrale di distribuzione per prodotti refrigerati ottimizzerà il trasporto e la disponibilità di prodotti freschi. Il nuovo edificio certificato Minergie di Mägenwil soddisfa i più elevati standard di sostenibilità e crea 70 nuovi posti di lavoro. Nel 2027, entrerà in funzione la quarta centrale di distribuzione per merci non refrigerate ad Aclens, incrementando la capacità logistica della Svizzera occidentale, dove Denner si è recentemente espansa in modo significativo. I progressi di costruzione di entrambi i siti possono essere seguiti tramite video in time-lapse. 

Mägenwil   Time-lapse

Aclens       Time-lapse

Brillante passaggio a SAP
Con la migrazione a SAP dei sistemi di dati di base, Denner standardizza e ottimizza i propri processi interni, creando le condizioni per l'impiego di nuove opportunità tecnologiche. Dopo circa quattro anni di sostituzione graduale, nel 2025 sono stati integrati in SAP gli ultimi gruppi merceologici. Sebbene tutte le migrazioni siano avvenute durante la normale attività operativa, il trasporto e il flusso di merci non sono mai stati compromessi e tutti i prodotti sono stati sempre disponibili nei negozi. Nel 2026, questo importante progetto entra nella sua fase conclusiva e si prepara allo sprint finale con il rinnovamento del software di cassa.

Per informazioni ai media, si prega di contattare l'ufficio media Denner allo 044 455 11 56 o medien@denner.ch