Denner inaugura la prima centrale di distribuzione per prodotti freschi certificata Minergie in Svizzera
· Nuova struttura a supporto dell'espansione dei prodotti freschi e della rete di negozi
· Risparmio di 120.000 chilometri di trasporto all'anno
· Certificato Minergie e alimentazione elettrica autonoma
· 70 nuovi posti di lavoro nella sede di Mägenwil
Freschezza garantita! Il 2 febbraio 2026 Denner inaugura la sua terza centrale di distribuzione per prodotti refrigerati. Da Mägenwil verranno riforniti 250 degli 872 punti vendita Denner con prodotti freschi, sempre più richiesti e in aumento nell'assortimento Denner. «Mägenwil rappresenta simbolicamente la crescita di Denner. Con la nuova struttura garantiamo che la nostra logistica possa sostenere l'espansione della rete di negozi e l'aumento dei prodotti freschi nel nostro assortimento.», ha dichiarato Torsten Friedrich, CEO di Denner.
Espansione della capacità logistica
La nuova struttura dispone di circa 10.000 m2 di spazio di stoccaggio, dove circa 700 articoli verranno conservati a temperature comprese tra 2 e 5 gradi Celsius e preparati per il trasporto ai punti di vendita. Con tre centrali di distribuzione per prodotti refrigerati, Denner garantisce che i prodotti freschi arrivino puntuali e sicuri a destinazione. Grazie alla nuova sede, i tempi di consegna si accorciano, consentendo un risparmio annuale di 120.000 chilometri di trasporto. Con le tre centrali di distribuzione per prodotti non refrigerati, Denner rifornisce ora la sua rete di negozi da un totale di sei sedi logistiche. Inoltre, ad Aclens VD è in costruzione un’altra nuova struttura per merci non refrigerate, che entrerà in funzione nel 2027.
Il primo certificato Minergie della Svizzera
La centrale di distribuzione di Mägenwil, costruita in due anni, stabilisce nuovi standard in termini di efficienza energetica, diventando la prima centrale di distribuzione per prodotti refrigerati della Svizzera con certificato Minergie. Il fabbisogno energetico maggiore è quello legato al sistema di refrigerazione, che funziona con il refrigerante naturale CO2. Il calore di scarto di questo sistema viene utilizzato per il riscaldamento. L’impianto fotovoltaico, installato sul tetto e sulla facciata sud dell’edificio, copre l’intero fabbisogno energetico della struttura e alimenta anche otto stazioni di ricarica per camion e dieci per automobili, con possibilità di ulteriore espansione.
Focus su natura e comunità
Le esigenze degli abitanti della zona sono state prese in considerazione fin dall’inizio. Dal dialogo aperto sono emerse misure per ridurre le emissioni acustiche e la realizzazione di una parete verde piantumata sul lato est dell'edificio. Tale soluzione non solo rappresenta una superficie ecologicamente preziosa, ma crea anche un passaggio visivo armonioso tra il quartiere residenziale e quello industriale. L’irrigazione della parete verde avviene tramite un serbatoio di accumulo di acqua piovana con una capacità di 63 m3, equivalente a circa 380 vasche da bagno piene. Anche il tetto dell'edificio è stato ricoperto di vegetazione, contribuendo a promuovere la biodiversità dell'area.
I lavori di costruzione possono essere seguiti in time lapse.
Scaricare le immagini
Dati e cifre sul nuovo edificio
- 2 anni di costruzione
- 70 nuovi posti di lavoro
- 67 società di esecuzione e 19 di pianificazione
- Circa 10.000 m2 di spazio di stoccaggio
- 144 metri di lunghezza
- Rifornisce circa 250 negozi
- Stoccaggio e preparazione di circa 700 articoli
- Produzione annua di 12 milioni di colli (unità di imballaggio)
- 27 punti di carico
(8 varchi per i camion in entrata, 15 varchi per i camion in uscita, 4 varchi per i container vuoti (restituzione di materiale di imballaggio) - Impianto fotovoltaico con 3.176 moduli
(produzione energetica sufficiente per oltre 270 abitazioni unifamiliari) - Risparmio di 120.000 chilometri di trasporto all’anno
- Prima messa in servizio il 31.01.2026
- Prima consegna ai negozi il 2.2.2026