Torta di pasta sfoglia con formaggio di capra e pera

Sapore di Francia! Questa torta di pasta sfoglia, caratterizzata dalla gustosa combinazione di formaggio di capra e pera, delizia il palato saziando sia lappetito che la voglia di viaggiare.
Preparare da sé la pasta sfoglia è un lavoro che richiede parecchio tempo. Ecco perché di regola si ricorre a un prodotto già pronto riservando il fai da te alle occasioni speciali. La sfoglia, pasta a base di farina e burro, è tanto apprezzata anche perché si presta per preparazioni sia dolci che salate. E la torta della ricetta di oggi, combinando pera e formaggio, offre addirittura entrambe.
Il formaggio di capra a pasta molle, un tempo piuttosto raro sulle portate di formaggi, oggi gode di ottima fama non solo tra i conoscitori: con il suo sapore delicatamente acidulo e la consistenza cremosa questa specialità casearia trova sempre più estimatori. Anche in questa torta fa la sua bella figura. Abbinato a ingredienti dolci come miele e pera, infatti, il suo sapore è semplicemente delizioso.
Ingredienti per una torta da 42 x 26 cm
- 1 forma di pasta sfoglia rettangolare, ad es. IP-SUISSE
- 140 g di formaggio fresco
- 1 rametto di rosmarino, finemente tritato
- ¼ cucchiaino di noce moscata in polvere
- ¼ cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di senape di Digione
- 1 grossa pera, ca. 300 g, sbucciata, privata dei semi e tagliata a fette sottili
- 1 piccola cipolla rossa, tagliata ad anelli sottili
- 140 g di formaggio di capra a pasta molle, a fette (varietà tagliabile)
- Pepe nero macinato fresco
- 20 g di nocciole, tritate grossolanamente
- Miele liquido per la spruzzata finale
- Olio doliva per la spruzzata finale
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 200 gradi con resistenza superiore e inferiore. Srotolare la pasta sfoglia e ripiegarla di circa 1 cm su tutti i lati in modo da formare un bordo. Bucherellare ripetutamente con una forchetta la superficie della pasta.
- Mescolare il formaggio fresco con il rosmarino tritato, la noce moscata e il sale e spalmare il composto così ottenuto sulla pasta. Quindi distribuirvi sopra un sottile strato di senape di Digione.
- Ricoprire il tutto prima con le fette di pera, poi con quelle di cipolla e infine con il formaggio di capra. Condire di pepe e cuocere nel forno preriscaldato per 10 minuti.
- Cospargere la torta con le nocciole tritate e cuocere per altri 10 minuti fino a doratura.
- Spruzzare con un po di miele e olio doliva e servire.
Tempo di preparazione: ca. 55 minuti