Tagliatelle asiatiche con pollo allo zenzero, verdure e arachidi
12.03.2019

La cucina asiatica è conosciuta per i suoi piatti semplici, aromatici e sani. Così come l’attuale ricetta asiatica a base di tagliatelle con verdure croccanti e pollo allo zenzero piccante. Questo piatto è un vero e proprio toccasana per il sistema immunitario: chiunque abbia mai provato la tisana allo zenzero per combattere un forte raffreddore ne conosce l’effetto curativo. I peperoni e il pak choi sono ricchi di vitamina C, mentre la cipolla e l’aglio sono noti per i loro effetti antibatterici e antinfiammatori. Con tutto questo ben di dio di ingredienti salutari e con un po’ di fortuna dovremmo riuscire a superare il resto dell’inverno in buona salute. Fortunatamente, questo piatto asiatico non è solo sano, ma anche particolarmente delizioso. Soprattutto l’olio di sesamo, la salsa di soia e le arachidi donano alla pietanza un tocco piccante ed esotico.
Ingredienti per 4 porzioni
- 300 g tagliatelle asiatiche a scelta, preferibilmente le tagliatelle di grano Mie
- 1 pezzo di zenzero, finemente grattugiato
- 4 petti di pollo, tagliati a pezzetti
- 2 peperoni grandi rossi
- 4 pak choi, gambi e foglie separati, tritati grossolanamente
- 2 cipolle grandi, tritate grossolanamente
- 1 cipolla piccola finemente tritata
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 80 g di arachidi tritate (eventualmente qualche arachide tritata come guarnitura)
- 8-10 cucchiai di salsa di soia
- Un po’ di olio di sesamo
- Sale, pepe
- Se vi piace il piccante, potete guarnire il piatto con del peperoncino.
Preparazione
- Porre i pezzi di pollo con lo zenzero grattugiato e 3 cucchiai di salsa di soia in un sacchetto di plastica e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Scaldare l’olio di sesamo in una padella, soffriggere la cipolla piccola ed entrambi gli spicchi d’aglio.
- Aggiungere le cipolle grandi, i peperoni e i gambi di pak choi tritati e cuocere a vapore fino a quando le verdure sono quasi pronte.
- Adagiare le verdure su un piatto separato e friggere i pezzi di pollo marinato nella stessa padella.
- Quando il pollo è quasi cotto, rimettere le verdure nella padella, aggiungere le foglie di pak choi e le arachidi e mescolare il tutto. 6. Condire a piacere con 5-6 cucchiai di salsa di soia, mescolare nuovamente per bene e ridurre il calore.
- Lessare le tagliatelle in acqua bollente per 3-4 minuti, scolarle e passarle sotto l’acqua fredda (o prepararle secondo le istruzioni). Dopodiché versarle in una ciotola grande.
- Unire la miscela di pollo e verdure nella ciotola, mescolare bene e condire di nuovo con salsa di soia, sale e pepe. Eventualmente guarnire con arachidi tritate.
Porre i pezzi di pollo con lo zenzero grattugiato e 3 cucchiai di salsa di soia in un sacchetto di plastica e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.Scaldare l’olio di sesamo in u