Pollo teriyaki giapponese - semplicissimo!
05.02.2019

Il teriyaki è un metodo di preparazione giapponese in cui carne, pesce o verdure vengono cucinati in una salsa dolce-salata. Il video tutorial mostra come il pollo teriyaki possa essere facilmente preparato anche a casa. Chiunque abbia mai preparato il pollo teriyaki sa che in realtà è abbastanza semplice. Tuttavia, un video tutorial sarà utile la prima volta, dal momento che la consistenza della salsa gioca un ruolo centrale – questa riesce solo con il giusto tempismo. Ecco altri due consigli per i principianti di teriyaki:
- È possibile reperire la maggior parte degli ingredienti nel classico supermercato. Se non trovate il Mirin, sarete sicuramente più fortunati in un negozio asiatico.
- I pezzi di pollo sono più saporiti, se vengono fritti fino a renderli croccanti. In combinazione con la densa e dolce salsa teriyaki diventano una vera esperienza per il palato.
Ingredienti per 4 persone
- 720 g di sminuzzato di pollo
- 1 dl di Mirin
- 0,7 dl di salsa di soia
- 0,6 dl di acqua
- 3 cucchiaini di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di semi di sesamo, in aggiunta un po’ di sesamo per guarnire.
- 1 manciata di anacardi interi
- Un po’ di farina
- Olio di sesamo per arrostire
- Il verde del cipollotto, affettato finemente
- Circa 320 g di riso basmati
Preparazione
- Mettere dapprima i pezzi di pollo in un sacchetto di plastica, aggiungere due cucchiai di farina, chiudere il sacchetto e agitare energicamente.
- Ora friggere i pezzi di pollo in olio di sesamo fino a quando non risultano leggermente croccanti all’esterno, ma non completamente cotti all’interno. Poi trasferire il pollo su un piatto.
- Nella stessa padella mescolare la salsa di soia, l’acqua, il Mirin, lo zucchero e i semi di sesamo e lasciare sobbollire il tutto a fuoco medio per circa 10 minuti.
- Allo stesso tempo, preparare il riso basmati secondo le istruzioni della confezione.
- Non appena la salsa si addensa, aggiungere il pollo e cuocere il tutto a fuoco lento. Dopo altri cinque minuti la salsa dovrebbe avere una consistenza sciropposa. A questo punto aggiungere gli anacardi e mescolare. La salsa è pronta.
- Disporre il riso e il pollo teriyaki sui piatti e servire. Cospargere il pollo con un po’ semi di sesamo e il verde del cipollotto.
Mettere dapprima i pezzi di pollo in un sacchetto di plastica, aggiungere due cucchiai di farina, chiudere il sacchetto e agitare energicamente.Ora friggere i pezzi di pollo in olio di sesam