Fette di cheesecake alla fragola senza cottura

Queste sottili fette di cheesecake alla fragola possono essere preparate il giorno prima, si conservano in frigorifero per diversi giorni e sono sufficienti per un’intera compagnia in festa!
Oggi il forno si prende una pausa, perché questo dolce non richiede alcuna cottura! La base è costituita da biscotti macinati, lo strato di crema di formaggio viene mescolato con un gelificante vegano e messo in frigorifero per creare una consistenza cremosa e compatta.
L’agar-agar si ricava dalle alghe essiccate e ha guadagnato popolarità negli ultimi anni perché, a differenza della gelatina, che si ricava dal tessuto connettivo, è completamente priva di sostanze di origine animale. L’agar-agar è anche molto facile da lavorare, come si vedrà leggendo la ricetta.
Ingredienti per circa 12 fette (1 piatto rettangolare 20 x 30 cm)
Base
- 350 g di biscotti integrali
- 120 g di burro fuso
Strato di torta al formaggio
- 800 g di formaggio fresco
- 1 limone bio, buccia grattugiata
- 2 cucchiaini di pasta di vaniglia
- 150 g di zucchero a velo
- 500 ml di panna intera
- 4 fogli di agar-agar o 5 g di agar-agar in polvere
Strato di fragole
- 600 g di fragole
- 3½ cucchiai di zucchero
- 180 ml d’acqua
- 1 foglio di agar-agar o 2½ g di agar-agar in polvere
Preparazione
Base
- Macinare finemente i biscotti integrali in un tritatutto. Mescolarli con il burro fuso, versare il composto nello stampo e premere bene. Mettere in frigorifero.
Strato di torta al formaggio
- Mescolare la crema di formaggio con la scorza di limone e la pasta di vaniglia con un mixer a mano per 1 minuto. Aggiungere lo zucchero a velo passato al setaccio e mescolare ancora bene.
- In una ciotola a parte, montare a neve 250 ml di panna intera. Aggiungerla al composto di formaggio cremoso e mescolare ancora brevemente in modo che tutto sia ben amalgamato.
- Portare a ebollizione la restante panna intera con l’agar-agar in una casseruola fino a quando non sarà completamente sciolta, mescolando continuamente.
- Integrare rapidamente il composto caldo alla crema di formaggio. Quindi stenderlo rapidamente sulla base di biscotti e mettere in frigorifero.
Strato di fragole
- Tagliare le fragole in quattro o più pezzi a seconda della loro grandezza. Metterle in una ciotola, cospargerle di zucchero e mescolare delicatamente. Coprire e lasciare riposare per 30 minuti.
- Mettere le fragole in un colino e raccogliere il succo.
- Portare a ebollizione il succo delle fragole, l’acqua e l’agar-agar in una casseruola finché l’agar-agar non è completamente sciolto – mescolare continuamente. Lasciare raffreddare per qualche minuto.
- Distribuire le fette di fragole sul cheesecake e versarvi sopra il composto di gelatina. Mettere in frigo per almeno 6 ore o per tutta la notte. Tagliare a fette.
Tempo di preparazione: circa 1 ora 15 minuti (escluso il tempo di raffreddamento)