Club sandwich con salsa cocktail e patatine fritte al forno

Un classico per eccellenza: il club sandwich nella ricetta Denner di oggi è meravigliosamente vario. È accompagnato da patatine fritte fatte in casa.
I panini sono lo spuntino perfetto tra un pasto e l’altro quando si ha fretta e si vuole mettere rapidamente qualcosa sotto i denti. Si dice che anche il primissimo panino sia stato creato per mancanza di tempo. John Montagu, IV conte di Sandwich, era un giocatore appassionato e non voleva perdere tempo prezioso di gioco per nutrirsi. Così si lasciò semplicemente mettere del cibo tra due fette di pane – ed ecco che nacque il «panino imbottito».
La nostra versione del club sandwich è un po’ in controtendenza. Poiché molti ingredienti come la coleslaw e la salsa cocktail sono fatti in casa, si dovrebbe calcolare tempo a sufficienza per la preparazione. Lo sforzo vale decisamente la pena in termini di gusto, ve lo prometto! Il contorno è una rapida variazione di patatine fritte. Le patatine a fiammifero vengono semplicemente cotte al forno con un po’ d’olio e sono quindi molto più povere di calorie e di grassi rispetto ai loro parenti fritti.
Ingredienti per 2 persone
Patatine al forno
- 600 g di patate, farinose
- 1 goccio d’olio di girasole
- Sale, eventualmente altre spezie a scelta
Salsa cocktail
- 5 cucchiai di maionese (io ne uso una a ridotto tenore di grassi)
- 1½ cucchiai di ketchup
- 1½ cucchiaini di cognac
- 1 cucchiaino di succo d’arancia
- 2 cucchiaini di crème fraîche
- ¼ di cucchiaino di curry
- Un po’ di pepe di Caienna
Sandwich
- 100 g di cavolo bianco, tagliato finemente
- 40 g di carote, finemente grattugiate
- 2 cucchiai di succo di limone
- ¾ di cucchiaino di miele
- 2¾ di cucchiaino di senape
- 2½ cucchiai rasi di crème fraîche
- 2 cucchiai rasi di yogurt naturale
- 2 petti di pollo
- 2 uova
- 6 fette di pancarrè a scelta, leggermente tostato
- 1 avocado, a fette
- Da 2 a 4 foglie di insalata a scelta
- 4 fette di pancetta da grigliare, arrostita e disposta su carta da cucina
- Sale, pepe, paprika
- Un po’ di olio o burro per friggere
Preparazione
Patatine al forno
- Sbucciare le patate, tagliarle a bastoncini di medio spessore e sciacquarle con acqua. Poi è molto importante farle asciugare bene (consiglio: avvolgere le patatine in uno strofinaccio da cucina pulito e scuoterlo).
- Mettere le patate a fiammifero in una ciotola, aggiungere un goccino d’olio, mescolare con le dita; poi mettere le patatine su una teglia ricoperta di carta da forno (le patatine non devono toccarsi!) e cuocerle in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per 25-30 minuti.
- Rimettere le patatine nella ciotola, mescolarle con sale e, se si desidera, con altre spezie.
Salsa cocktail
- Mescolare tutti gli ingredienti e condire a piacere.
Club sandwich
- Mescolare il cavolo bianco e le carote con il succo di limone, il miele, ¾ di cucchiaino di senape, la crème fraîche, lo yogurt naturale, il sale e il pepe; quindi lasciar riposare per almeno 30 minuti.
- Spennellare i petti di pollo su entrambi i lati con i rimanenti 2 cucchiaini di senape e condire con sale, pepe e paprika. Mettere quindi il pollo tra due pezzi di carta da forno e sbattere con il mattarello fino a che raggiungano uno spessore di 1-1,5 cm.
- Friggere il pollo da entrambi i lati in un po’ di olio neutro o burro per friggere, poi ridurre la temperatura e lasciare cuocere lentamente nella padella per altri 8-10 minuti fino a quando non è «ben cotto».
- Friggere le due uova in padella e condire con sale, pepe e paprika. Alla fine, girare brevemente le uova fritte e continuare a friggere per mezzo minuto in modo che il tuorlo sia morbido solo al centro.
- Spalmare la parte esterna delle fette di pane tostato con la salsa cocktail, farcire con tutti gli ingredienti (compresa l’insalata di cavolo bianco e carota), fissare con stuzzicadenti e, se si desidera, tagliare il toast a triangolo.
Tempo di preparazione: circa 1 ora e 15 minuti