Caramelle alla panna che si sciolgono in bocca
01.01.1970

Le caramelle alla panna, le prelibatezze color miele a base di panna, zucchero e burro non sono particolarmente adatte alla figura, ma entusiasmano le nostre papille gustative! La ricetta delle caramelle alla panna che si sciolgono in bocca è in realtà molto semplice. Tuttavia, durante la preparazione è necessario osservare alcuni accorgimenti. Per ottenere il risultato finale sono necessari un po’ di pazienza e una mano forte sulla frusta, ma poi si sarà sicuramente ricompensati! A chi piace un po’ più originale, basta che aggiunga alla ricetta di base delle spezie, come peperoncino e sale, o nel periodo natalizio cannella e cardamomo, o sparga del cioccolato sulle caramelle. Queste caramelle, in una confezione chiusa, si mantengono per 6-8 settimane e, in una bella scatolina, sono anche un ottimo regalino.
Ingredienti per circa 40 pezzi
- 2,5 dl di panna semigrassa
- 225 g di zucchero
- ⅓ di bustina di zucchero vanigliato
- 20 g di burro
Preparazione
- Portare a ebollizione in una casseruola panna, zucchero e zucchero vanigliato, mescolando continuamente con una frusta. Attenzione: il volume aumenta notevolmente!
- La massa di panna e zucchero dovrebbe caramellare un po' in ebollizione, come si vede dal fatto che la massa assume leggermente il tipico colorito.
- Quindi ridurre il calore e lasciare che la miscela continui a bollire mentre si mescola costantemente. A questo punto non succede niente per molto tempo - non scoraggiatevi, è normale.
- Ma attenzione alla fine: dopo 20-30 minuti la massa improvvisamente s’ispessisce completamente e la consistenza diventa simile a quella di una mousse. Ora cambiate rapidamente da frusta a mestolo di legno, allo stesso tempo togliete la pentola dal fornello e amalgamate immediatamente il burro.
- Mescolare tutto di nuovo bene, la consistenza dovrebbe ora essere simile a quella della gomma da masticare.
- Quindi stendere il composto sul retro di una teglia da forno rivestita di carta da forno per uno spessore di circa 1,5 cm.
- Ricoprire con una seconda carta da forno e appiattire bene con un’'altra teglia da forno.
- Lasciare asciugare brevemente il composto, quindi tagliare a pezzi uguali con un coltello che sia il più a lungo possibile.
<ul><li>Il punto cruciale di questa ricetta è quello di trovare il giusto calore. Se il calore è troppo basso, i dolci diventano troppo chiari e non hanno un sapore abbastanza intenso; se il