Caffè cold brew con sciroppo alla vaniglia e al cardamomo

Un’alternativa fresca al caffè freddo o al Frappuccino: Caffè cold brew, dolcificato con sciroppo di vaniglia e cardamomo fatto in casa!
Cold brew è – come suggerisce il nome – un metodo di estrazione di caffè a freddo. Si tratta di chicchi di caffè macinati in maniera specifica a questo scopo miscelati con acqua fredda e poi estratti a freddo per 12 ore. Durante questo processo, vengono rilasciate meno sostanze amare e l’aroma diventa più fruttato.
Il caffè cold brew è meno acido, in compenso contiene più caffeina del caffè preparato caldo. Se siete sensibili alla caffeina, ma non volete rinunciare a questa bevanda fredda, utilizzate dei grani di caffè decaffeinato. Inoltre, l’intensità del caffè può essere regolata in seguito semplicemente diluendolo con un po’ d’acqua.
Ingredienti per 4 bicchieri
Cold Brew
- 150 g di caffè in grani interi
- 2 l d’acqua fredda
Sciroppo di vaniglia e cardamomo
- 2 baccelli di vaniglia
- 5 capsule di cardamomo, dimezzate
- 1 cucchiaio di pasta di vaniglia
- 220 g di zucchero di canna
- 250 ml d’acqua
Inoltre
- Cubetti di ghiaccio
- Latte
Preparazione
Cold Brew
- Macinare grossolanamente i grani di caffè con un macinacaffè o un frullatore. Alla fine dovrebbero essere visibili ancora dei pezzi grezzi.
- Trasferire i grani macinati in una caraffa e riempirla con l’acqua fredda. Coprire e lasciare in infusione in frigorifero per almeno 12 ore.
- Dopodiché versare il caffè ottenuto attraverso un setaccio fine. Ripetere il processo se sono ancora visibili piccole particelle. Rimettere il caffè in frigorifero.
Sciroppo di vaniglia-cardamomo
- Per lo sciroppo, tagliare i baccelli di vaniglia a metà nel senso della lunghezza, raschiarli e metterli in una pentola con i semi e tutti gli altri ingredienti.
- Portare lo sciroppo ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Riducere il calore e fare sobbollire per 10 minuti.
- Versare lo sciroppo caldo in una bottiglia di vetro e lasciarlo raffreddare completamente.
- Riempire un bicchiere grande con cubetti di ghiaccio, aggiungere lo sciroppo e il caffè e completare con il latte.
Tempo di preparazione: 20 minuti