Arancini con ripieno cremoso di gorgonzola e mascarpone

È difficile resistere a questa croccante prelibatezza della cucina siciliana: arancini con un cuore di formaggio liquido.
A seconda delle preferenze, gli arancini hanno una forma rotonda o conica. Per ottenere la forma perfetta del cono, si consiglia di utilizzare un arancinotto, l’attrezzo per realizzare gli arancini. Questo non solo li rende più belli, ma la preparazione è anche più veloce e, soprattutto, tutte le porzioni sono della stessa dimensione.
Nella ricetta di oggi, il cuore di questo classico piatto è costituito da mozzarella, mascarpone e gorgonzola. In questa combinazione, il sapore del gorgonzola si percepisce solo leggermente, per cui la ricetta è adatta anche a chi non ama il formaggio forte. Se serviti caldi appena pronti, il loro cuore è deliziosamente liquido. Si consiglia di accompagnarli con un’insalata fresca e ricca di acidità.
Consiglio: Gli arancini del giorno precedente possono essere riscaldati nel forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
Ingredienti per 12-16 arancini
Risotto
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cipolla media, tritata finemente
- 400 g di riso per risotti
- 250 ml di vino bianco
- Circa 1 litro e mezzo di brodo vegetale, caldo o tiepido
- 40 g di parmigiano, grattugiato
- 10 g di burro
- Una presa di sale
- Un po’ di pepe nero macinato fresco
Arancini
- 350-400 ml d’acqua
- 200 g di farina
- ¾ di cucchiaino di sale
- 250 g di pangrattato
- 150 g di mozzarella, a temperatura ambiente, a pezzettoni
- 100-150 g di mascarpone
- 200 g di gorgonzola dolce, tagliato a pezzi grossolani
- 1 litro di olio per friggere o di girasole
Preparazione
Risotto
- Scaldare l’olio d’oliva e soffriggere i pezzi di cipolla finché non diventano traslucidi. Aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto, quindi sfumare con il vino bianco.
- Cuocere a fuoco lento fino a quando il vino non sarà quasi completamente evaporato, facendo attenzione a non bruciare nulla.
- Unire man mano una quantità di brodo vegetale tale che il riso sia sempre appena coperto dal liquido. Fare sobbollire il risotto a fuoco medio, mescolando regolarmente, fino a quando i chicchi saranno cotti ma avranno ancora una leggera consistenza.
- Togliere la padella dal fuoco e mantecare con il parmigiano e il burro. Salare e pepare e lasciare raffreddare completamente.
Arancini
- Mescolare bene l’acqua, la farina e il sale in una ciotola con una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea e appiccicosa, la cosiddetta «pappa».
- Riempire una seconda ciotola con il pangrattato.
- Formare gli arancini: Nel palmo di una mano allargare due cucchiai colmi di risotto, sagomandolo a conca, dopodiché inserirvi il ripieno di gorgonzola, mascarpone e mozzarella.
- Sigillare con un altro po’ di risotto, formare una palla e pressarla bene in modo che non si apri durante la frittura. Passare gli arancini nella pastella, quindi rigirarli nel pangrattato e pressarli bene in modo che la superficie sia asciutta e il più possibile compatta.
- Friggere nell’olio a 160-180 gradi fino a quando gli arancini risulteranno di colore dorato medio-scuro e avranno formato una crosticina solida (ci vogliono circa 5-8 minuti a seconda del calore). Sollevarli dall’olio con una schiumarola e scolare su carta da cucina.
Tempo di preparazione: circa 2 ora senza raffreddamento