sizerimage
28.03.2024

Denner e i Mercati Caritas lanciano un progetto innovativo

Denner e i Mercati Caritas lanciano un progetto innovativo per la Svizzera: Per evitare che la carne finisca nei rifiuti, al raggiungimento della data di scadenza viene surgelata nelle filiali Denner e rimane commestibile per altri 90 giorni. Con questo passo all’avanguardia, Denner assume un ruolo pionieristico in Svizzera nella lotta contro lo spreco di cibo.


Denner è l'unico dettagliante in Svizzera ad aver unito le forze con i Mercati Caritas per salvare la carne dallo smaltimento. La carne rimasta invenduta e controllata che si trova sugli scaffali Denner viene surgelata nelle proprie filiali il giorno in cui raggiunge la data di scadenza e ritirata dai Mercati Caritas durante i giri settimanali. La catena del freddo è sempre garantita grazie ai camion refrigerati di Caritas e gli articoli vengono rivenduti come nuovi prodotti surgelati nei Mercati Caritas.

Salvare la carne e offrirla a un prezzo inferiore
I Mercati Caritas offrono la carne nei propri negozi con uno sconto del 66%. Un'etichetta appositamente sviluppata per il progetto indica che la carne surgelata deve essere consumata entro 90 giorni. Dopo lo scongelamento, la carne deve essere consumata entro 24 ore. "Con questa collaborazione, Denner e i Mercati Caritas compiono un passo importante nella lotta contro lo spreco alimentare", afferma Thomas Künzler, direttore dei Mercati Caritas. "Questo progetto è particolarmente importante per noi perché non abbiamo molta carne nei nostri negozi e i nostri clienti che vivono in condizioni di disagio apprezzano molto l'offerta di carne a buon prezzo come fonte di proteine." Il progetto è finanziato da entrate e non da sovvenzioni.

Previsto il lancio in tutta la Svizzera
Il progetto è attualmente in corso di attuazione in 15 filiali Denner. "Dopo il successo della fase pilota, il programma viene ora esteso a tutta la Svizzera, perché salvare cibo è un dovere di tutti. Come azienda responsabile, vogliamo lavorare su soluzioni lungimiranti", afferma il CEO ad interim Adrian Bodmer. Entro la fine dell'anno, la carne di 140 filiali sarà surgelata e consegnata a Caritas. La creazione di un processo standardizzato e funzionante per le filiali

Denner è stato un importante prerequisito per l'espansione insieme a Caritas. L'attenzione si concentra sulle regioni di Zurigo e Lucerna, Ginevra e Losanna, nonché Winterthur, Berna e San Gallo.

Download foto

Contatto Denner:
Ufficio media Denner: +41 44 455 11 56 o medien@denner.ch
Contatto Mercati Caritas:
Thomas Künzler, direttore Mercati Caritas: 041 289 13 20 o t.kuenzler@caritasmarkt.ch