Breadcrumb Navigation

Oltre 100’000 alberi per il clima

Con i prodotti IP-SUISSE fate del bene alla nostra natura.

IP-SUISSE è sinonimo di agricoltura svizzera sostenibile che agisce in armonia con la natura. Gli agricoltori non solo producono alimenti sostenibili, ma promuovono anche la biodiversità e creano nuovi habitat per gli animali. Ogni anno le famiglie di agricoltori piantano oltre 100’000 alberi. Quest’ultimi sono luoghi ideali per la nidificazione degli uccelli. E perché sono importanti per il clima, dato che assorbono la CO2 dall’aria e quindi contrastano il cambiamento climatico. Acquistando prodotti IP-SUISSE, sostenete i 18’500 agricoltori nella loro produzione sostenibile. Maggiori informazioni sull’Impegno di IP-SUISSE.

Alberi resistenti al clima

Il nostro clima sta cambiando. Entro la fine del 21° secolo le temperature aumenteranno e le precipitazioni estive diminuiranno. Quali alberi sono robusti e si sentiranno a proprio agio nelle condizioni climatiche del futuro? E quali di queste possono già essere piantate oggi? Il progetto «Piantagioni sperimentali di specie arboree sostenibili» mira proprio a scoprirlo. Nei prossimi due anni i ricercatori faranno piantare 18 diverse specie di alberi in diverse località della Svizzera. Le diverse migliaia di alberi verranno osservate nel corso dei decenni. Lo scopo del progetto: i ricercatori vogliono scoprire quali alberi continueranno a crescere anche in futuro nei boschi svizzeri. Denner sostiene il progetto con una somma di 20’000 franchi svizzeri.

www.piantagioni-sperimentali.ch

Un grande serbatoio di carbonio

Il bosco protegge contro le catastrofi naturali, garantisce la biodiversità, funge da area ricreativa e fa bene anche al clima. È quindi tanto più importante che ce ne occupiamo affinché continui a immagazzinare carbonio e a fornire ossigeno in futuro, contribuendo così a mitigare il riscaldamento globale.

Lassociazione svizzera per la protezione climatica delle foreste (Verein Wald-Klimaschutz Schweiz) promuove una gestione forestale ottimizzata dal punto di vista climatico tra i proprietari di boschi e le imprese forestali. Vale a dire: se la foresta viene mantenuta in ottimo stato, può immagazzinare ulteriore carbonio. Si tratta di un contributo nazionale alla protezione del clima. Denner supporta questo impegno sostenibile e fa piantare 4000 alberi nella regione del Prättigau.

http://wald-klimaschutz.ch/