Per la seconda settimana del Veganuary, la pastinaca viene ridotta in purea in una zuppa cremosa. Il pumpernickel e le nocciole con una nota d’aglio conferiscono una consistenza croccante, donando alla ricetta quel non so che di speciale.
Il termine «Veganuary» è composto da Vegan e January in inglese. Da qualche anno, molti rinunciano completamente ai prodotti di origine animale nel primo mese dell’anno per motivi di sostenibilità e/o benessere degli animali. Anche il blog Denner si è unito al movimento, proponendo ricette raffinate a tema.
In questo periodo, pertanto, nell’alimentazione a base vegetale, è ancora più importante: essere creativi e sperimentare! Con una stagione che va da luglio a marzo, la pastinaca è proprio la giusta candidata per le ricette invernali. Questo ortaggio ha un sapore leggermente dolce e molto aromatico. E si armonizza perfettamente con l’aroma della noce di cocco, rendendola predestinata per questa zuppa vegana con pumpernickel croccante.
A proposito di pumpernickel: Questo pane integrale a lunga conservazione della cucina vestfaliana viene cotto per ben 16 ore. Ci sono molte storie che pretendono di raccontare l’origine del nome e i suoi possibili significati vanno da «diavolo» a «Babbo Natale che soffre di flatulenza».
Zuppa
Guarnitura
Zuppa
Guarnitura
Finitura
Tempo di preparazione: circa 45 minuti