Questo tortino di patate vegetariano è piuttosto internazionale in termini di formaggio, perché oltre al locale Appenzeller, il ripieno contiene anche ’l’halloumi cipriota.
’L’halloumi è conosciuto soprattutto come formaggio da fare alla griglia, ma può servire per molto di più, come dimostra questo piatto. Le fette di formaggio a pasta semidura vengono alternate a strati insieme alle patate per formare una torta salata, in modo che queste ultime diventino croccanti all’’esterno e rimangono belle morbide all’’interno.
Il fiore all’occhiello del piatto è il pesto di aglio orsino fatto in casa. Le foglie di aglio orsino profumato sono ancora disponibili fino a maggio, da raccogliere o da comprare al supermercato. Fuori stagione, il tortino è delizioso anche con altre varianti di pesto, come ad esempio il pesto di nocciole e prezzemolo.
Servito come piatto principale accompagnato da un’insalata fresca, la quantità indicata è sufficiente per 4 porzioni. Come contorno, il tortino è sufficiente anche per 6 persone.
Tortino di patate e halloumi
Pesto di aglio orsino
Tortino di patate e halloumi
Pesto di aglio orsino
Finitura
Tempo di preparazione: circa 2 ore