sizerimage

Pochi ingredienti, poca fatica, tanto gusto! Per l’aperitivo di Capodanno, serviamo talleri al formaggio croccanti provenienti direttamente dal nostro forno.

Che si tratti di pancetta a dadini, pepe di Caienna, noce moscata o erbe fresche, ognuno può personalizzare le guarnizioni dei suoi cracker al formaggio secondo i propri gusti. Anche la combinazione di diversi ingredienti è particolarmente gustosa. Uno spuntino semplice che richiede non più di 30 minuti di preparazione ed è anche facile da realizzare.

Consiglio: Utilizzare un tagliabiscotti rotondo per ottenere dei talleri che siano tutti della stessa misura. Ma riescono bene anche senza stampo.

Ingredienti per 16 talleri al formaggio

  • 100 g di Emmental, grattugiato grossolanamente
  • 40 g di Parmigiano, grattugiato grossolanamente
  • Guarnizioni, ad esempio pancetta a dadini, rosmarino fresco (intero o tritato), fiocchi di peperoncino, noce moscata, aglio tritato finemente, ecc.
  • Un po’ di sale (alle erbe)
  • Un po’ di pepe nerofacoltativamente un tagliabiscotti di circa 6, 5 cm di diametro

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno ad aria calda a 190 gradi e foderare due teglie con carta da forno.
  2. Mescolare l’Emmental e il Parmigiano grattugiati. Posizionare il tagliabiscotti sulla carta da forno e cospargere l’interno con un po’ di formaggio grattugiato.
  3. Ripetere fino ad esaurimento del formaggio. Mantenete un po’ di spazio tra i talleri, perché si allargheranno un po’ durante la cottura.
  4. Ricoprite con le guarnizioni di vostra scelta e cospargete con un po’ di sale e pepe. 
    Consiglio: Nella versione con pancetta è meglio omettere il sale, altrimenti i talleri risulteranno troppo salati. Se si condisce il tallero con aglio fresco, è meglio aggiungerlo solo negli ultimi 5 minuti in modo che non si bruci.
  5. Cuocere nel forno preriscaldato per circa 10 minuti sul ripiano centrale, fino a quando i bordi saranno dorati e i talleri leggermente croccanti. (Quando li tirate fuori sono ancora un po’ morbidi e diventano croccanti solo quando si raffreddano)

Durata della preparazione: circa 30 minuti  

Vino consigliato

IP-SUISSE Côto Jean-René Germanier Dôle du Valais AOC 

Rosso rubino con riflessi violacei. Al naso elegante profumo di ciliegie mature, fragole e frutti di bosco. Pieno al palato, con tannini morbidi e setosi e retrogusto lungo e persistente.

Visualizzare nello Shop Vini