sizerimage
0 03.10.2023

Semplice mousse al cioccolato vegana con 3 ingredienti nel video tutorial

Questa ricetta è un successo assoluto! Semplice, senza additivi artificiali e con poche calorie. Il video mostra come preparare la mousse al cioccolato vegana senza problemi.

È difficile credere ai tre ingredienti di questo dessert: naturalmente, il cioccolato. Io preferisco quello di Denner con il 72% di cacao per i dolci al forno e i dessert, ma si può anche utilizzare un cioccolato meno amaro, a seconda del proprio gusto. Se si utilizza un cioccolato prodotto completamente senza prodotti animali, la mousse diventa vegana. Il secondo ingrediente è l’aquafaba, l’acqua in cui si trovano i ceci in scatola. E non è uno scherzo! L’aquafaba si può montare meravigliosamente a neve e sostituisce così gli albumi delle uova! Infine, ma non meno importante, la ricetta necessita di un po’ di succo di limone. Questo aiuta l’aquafaba a diventare rigida e ne neutralizza il sapore.

Molto importante per un successo sicuro: l’aquafaba e il cioccolato devono essere a temperatura ambiente, altrimenti il cioccolato non si deposita bene. Prima di cominciare, vi consigliamo di guardare il video, dove vi fornisco alcuni consigli importanti.
Buon divertimento e buona fortuna!

Ingredienti per 4 piccole porzioni

  • 180 g di cioccolato (vegano), tritato grossolanamente
    (più alto è il contenuto di cacao, più amaro sarà il sapore della mousse)
  • 180 ml di aquafaba (acqua di cottura di 1 scatola di ceci), a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di succo di limone a temperatura ambiente
  • Panna vegana facoltativa per guarnire
  • Facoltativamente, alcuni pistacchi tostati e salati per guarnire

Preparazione

  1. Sciogliere lentamente il cioccolato a bagnomaria a fuoco basso. Quando metà del cioccolato si è sciolto, toglierlo dal fuoco e sciogliervi il cioccolato rimanente, mescolando di tanto in tanto. Mettere in una piccola ciotola e lasciare raffreddare completamente(!) a temperatura ambiente.
  2. Aggiungere l’aquafaba e il succo di limone alla ciotola del robot da cucina e sbattere per circa 8 minuti fino a quando non si sarà rassodato. (In alternativa, funziona anche con un mixer a mano.)Test: quando si capovolge la ciotola, l’aquafaba sbattuta non deve muoversi. Se scivola anche di poco, deve essere ulteriormente sbattuta.
  3. Unire delicatamente 1/3 del cioccolato fuso all’aquafaba montata. Procedere quindi allo stesso modo con la seconda e la terza parte. La massa è ora più sottile, va bene così.
  4. Dividere il composto tra 4 bicchieri e raffreddare in frigorifero per una notte.
  5. Se si desidera, guarnire con crema vegana e pistacchi prima di servire.

Tempo di preparazione: 20 minuti, senza raffreddamento

 

Vino consigliato

Terres de Muscat Saint Jean de Minervois AOP

Giallo dorato con riflessi verdi. Delicato profumo di frutta matura, fichi, albicocche e pesche. Palato pieno con acidità equilibrata e lungo retrogusto dolce e fruttato.

Visualizzare nello Shop Vini