sizerimage

Nel video tutorial di Denner di questa settimana, la food blogger Zoe Torinesi vi mostra come si può gustare un cheeseburger anche senza panino.

Questa ricetta è perfetta per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati ma non vuole rinunciare al sapore di un hamburger succulento. I panini vengono sostituiti da fette di cipolla, che grazie allo zucchero caramellato assumono una nota dolce. È preferibile utilizzare delle cipolle vegetali grandi. Combinate con del formaggio aromatico, questi ingredienti insieme sono già così gustosi che non c’è nemmeno bisogno di una salsa aggiuntiva.

Consiglio: Se non avete il sale al peperoncino in casa ma vi piace comunque un po’ di piccantezza, mescolate semplicemente il sale con i fiocchi o la polvere di peperoncino.

Ingredienti per 4 hamburger

  • 3-4 cipolle vegetali grandi
  • Un po’ di olio neutro, ad esempio olio di colza
  • Un po’ di sale (al peperoncino)
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • Opzionalmente, 3-4 champignon con il diametro più grande possibile, tagliati a fette di circa 1 cm, utilizzare il resto per l’insalata di contorno
  • 4 polpette di hamburger, ad esempio di IP-SUISSE (o versione vegana)
  • 6 fette di formaggio per hamburger (deve sciogliersi bene)

Preparazione

  1. Sbucciare le cipolle e tagliarle ad anelli di circa 1 cm e mezzo di spessore, facendo attenzione che non si sfaldino. Inserire uno stuzzicadenti attraverso gli strati dall’esterno in modo che restino uniti durante la frittura. Utilizzare solo gli anelli che abbiano all’incirca lo stesso diametro delle polpette. Conservare il resto delle cipolle e utilizzarle per altre cose.
  2. Friggere lentamente gli anelli di cipolla in un po’ di olio neutro, salare leggermente e zuccherare, girare e ripetere l’operazione sul secondo lato finché gli anelli di cipolla non saranno cotti, caramellati e salati da entrambi i lati.
  3. Se si desidera inserire gli champignon nell’hamburger, friggere in olio da entrambi i lati le fette leggermente salate, fino a cottura completa.
  4. Friggere le polpette di hamburger in un po’ d’olio su entrambi i lati per circa 3 a 4 minuti (o cuocere sul barbecue senza olio) fino a cottura completa.
  5. Assemblare l’hamburger: Mettere una fetta di formaggio su un anello di cipolla caldo, coprire con una polpetta, mettere un piccolo pezzo di formaggio sopra in modo che la fetta di champignon opzionale vi si attacchi, ora sistemare la fetta di champignon in cima, coprire con un altro pezzo di formaggio e chiudere il tutto con il secondo anello di cipolla.

Il piatto si sposa bene con un’insalata fresca.

Consiglio: A seconda dei gusti, gli hamburger possono essere farciti anche con insalata, rotelle di cetriolo o simili.

Tempo di preparazione: circa 30 minuti

Château Ste Michelle Merlot Columbia Valley

Colore rosso rubino scuro e intenso. Elegante aroma di ciliegie nere mature, un po’ di pepe e cuoio. Pieno al palato, con tannini morbidi e finale molto persistente./p>

Visualizzare nello Shop Vini