Oggi serviamo gli asparagi con la besciamella al posto della salsa olandese! Avvolgiamo questa deliziosa verdura primaverile con filetti di pollo e la cuociamo al forno con una salsa stuzzicante.
Per molti gli asparagi sono il piatto forte della cucina primaverile. Tra l’altro, non ci sono solo in verde e bianco, ma anche in un vivace colore viola! La varietà dei colori è dovuta alla diversa influenza della luce. L’asparago bianco cresce sottoterra e viene colto prima che veda la luce del sole. L’asparago verde cresce in superficie e quindi produce il pigmento della clorofilla, donandogli un verde intenso. Se, invece, si lascia che l’asparago bianco cresca sulla superficie del terreno, diventa viola. Inoltre, esistono anche coltivazioni di asparagi speciali di colore viola.
Ed ecco alcuni consigli per acquistare gli asparagi: devono essere sodi e non devono piegarsi, ma spezzarsi. Una testa di asparago ben chiusa è prova di freschezza. Vale la pena di dare un’occhiata anche alla fine del gambo che deve presentarsi sodo e succoso. Infine, altrettanto importante, c’è il test dello scricchiolio: se gli asparagi freschi vengono strofinati delicatamente l’uno contro l’altro, dovrebbero scricchiolare!
Involtini
Besciamella
Involtini
Besciamella
Tempo di preparazione: circa 1 h 20 min