Domenica. Si sperava di trascorrere una bella giornata al sole e invece piove a catinelle. Che fare? Magari un bel brunch... Ecco qualche idea: da buona salutare a golosissima e un po’ meno salutare.
... per gli amanti del fitness
Nel brunch degli sportivi contemporanei non c'è assolutamente posto per brioche & Co. Ci sta bene invece pane integrale, ai multicereali o uova sbattute ma esclusivamente l’albume.
Ecco qui un'alternativa veloce al posto del famoso Müesli: uno snack al mirtillo è sano, ricco di proteine ed è semplicemente goloso! Un super food con mirtilli e granella di cacao.
PREPARAZIONE
Mescolare una tazza di mirtilli freschi con un cucchiaio di crema di mandorle e decorarla con un cucchiaino di granella di cacao.
Invece dei mirtilli si possono anche usare, a seconda della stagione, altre bacche o altri frutti. Se lo preferite dolce, aggiungete un po' di miele o succo d'agave.
...per buongustai
A un buongustaio le calorie importano meno. L'importante è che il brunch sia ricco di gusto. Una doppia porzione ci sta e gli abbinamenti fantasiosi permettono di ampliare il proprio orizzonte sensorio.
Un brunch per buongustai può essere un po' caro, perché il vero appassionato di sapori rinuncia raramente ai suoi ingredienti esotici.
Vi presento qui un assoluto «must» per buongustai: bagel al salmone con salsa di fichi fatta a mano. Semplicemente divino e contemporaneamente facilissimo da preparare...
Dai molti ammirati, dai tanti derisi. Ma una cosa deve essere ormai chiara a tutti: i vegani non «spiluccano», ma al di là di alcune limitazioni alimentari, amano mangiare bene. Che ne direste di un pane alle noci e datteri per il brunch? (o un toast all'avocado? O pancake vegani? O, o, o...?)
la ricetta
... per gli amanti della tradizione
Naturalmente non può mancare il brunch per gli amanti della tradizione che lo amano così come lo si conosce: uova sbattute, speck, wurstel, pane e marmellata, cornetti e, naturalmente una buona treccia al burro