Uno sforzo che ripaga: chiunque abbia assaggiato un brodo di carne fatto in casa non si accontenterà facilmente di un prodotto istantaneo.
I brodi di carne possono essere preparati in molti modi diversi. Questa versione è limpida e chiara e consiste in carne da bollito, pollo e verdure. Il brodo può essere utilizzato direttamente e costituisce la base perfetta per zuppe e stufati. Può anche essere conservato in freezer per un massimo di 6 mesi.
L’ideale è cuocere il brodo il giorno prima e lasciarlo coperto in un luogo fresco (anche in frigorifero) per tutta la notte. Se viene lasciato raffreddare a sufficienza, il grasso si raccoglie in superficie e può essere facilmente eliminato.
Fedeli al motto «Nessuno spreco alimentare», prepariamo il brodo in modo che la carne possa poi essere consumata. Questa la aggiungiamo all’acqua bollente, in modo da insaporire il brodo, ma una parte del sapore rimane comunque nella carne. Dopo la cottura, la carne e il pollo bolliti possono essere consumati freddi con un po’ di sale e olio d’oliva, ma sono ottimi anche a pezzi in un panino o come parte di un piatto di riso.
Preparazione: circa 2 ora e 45 minuti