Un segno di solidarietà
IP-SUISSE e Denner donano 18'500 borse della spesa colme di alimenti provenienti dalla produzione agricola svizzera sostenibile. L'associazione di beneficenza Tavolino magico ripartirà le borse nei suoi 132 centri, i quali li distribuiranno a persone che vivono con il minimo esistenziale o al di sotto di esso.
Da quasi cinque anni IP-SUISSE e Denner lavorano in collaborazione per promuovere in Svizzera alimenti prodotti in modo sostenibile. Con la donazione di prodotti all'associazione Tavolino magico, i due partner vogliono esprimere un segno di solidarietà nei confronti della popolazione. "Le persone con un budget molto limitato hanno bisogno di un sostegno speciale in questi tempi", afferma Mario Irminger, CEO Denner. Le conseguenze economiche della pandemia di Coronavirus si fanno ancora sentire. "L'impegno di comunanza a livello sociale è uno dei nostri valori fondamentali. Insieme a Denner, vorremmo inviare un segnale di solidarietà", afferma Andreas Stalder, presidente di IP-SUISSE. Per questo motivo Denner e IP-SUISSE, a cui sono affiliati 18.500 agricoltori e agricoltrici, donano direttamente dalla produzione alimenti freschi e di alta qualità, come latte di pascolo, treccia al burro, olio di colza, quinoa o patate. I prodotti saranno confezionati in 18.500 sacchetti di carta e saranno disponibili in tutte le sedi del Tavolino magico per circa tre settimane a partire dal 20 agosto 2020.
Un piacevole sollievo
Il Tavolino magico è un'associazione di beneficenza che si impegna ad aiutare le persone che in Svizzera e nel Liechtenstein sono colpite dalla povertà. I clienti del Tavolino magico pagano un franco simbolico per ogni acquisto di cibo. Gli aiuti alimentari del Tavolino magico non sostituiscono la spesa settimanale, ma alleviano il ristretto budget delle famiglie. Per eseguire gli acquisti è obbligatorio essere in possesso di una carta che viene rilasciata esclusivamente da enti sociali regionali. Il Tavolino magico non solo distribuisce donazioni di prodotti freschi - come in questo caso - ma salva dalla distruzione anche alimenti qualitativamente perfetti.
Insieme ai lottatori Armon e Curdin Orlik, i volontari del Tavolino magico preparano gli alimenti da consegnare al punto di distribuzione di Wallisellen.