Rapporto di Sostenibilità 2018: Denner dà un segnale chiaro per la riduzione delle emissioni di CO2
Denner è il primo commerciante al dettaglio in Svizzera ad aver sottoscritto, nel 2018, la Science Based Targets Initiative (SBTi), lanciando un segnale forte per la riduzione delle emissioni di CO2. Nel 2019 l’impegno prosegue con l’installazione di impianti fotovoltaici nelle centrali di distribuzione di Mägenwil e Lyss.
Il Rapporto di Sostenibilità 2018 dà conto dell’evoluzione trasparente e responsabile di Denner e mostra come discount e sostenibilità si possano conciliare senza problemi.Link: Rapporto di Sostenibilità Denner 2018
Obiettivi climatici ed energetici ampiamente superatiCome parte del suo impegno per la sostenibilità, nella sua prima strategia climatica ed energetica Denner ha definito un obiettivo ambizioso: entro il 2020, le emissioni di gas serra nelle sedi logistiche e nell’amministrazione devono essere ridotte di almeno il 15 per cento. Nel 2018 questo obiettivo è stato raggiunto anzitempo e ampiamente superato: la riduzione effettiva ha sfiorato il 60%. Nell’anno in rassegna Denner ha compiuto un ulteriore passo avanti sulla strada verso la riduzione di CO2 lungo l’intera catena del valore: ha sottoscritto – ed è il primo commerciante al dettaglio della Svizzera ad averlo fatto – la Science Based Targets Initiative (SBTi), lanciando un segnale importante sul fronte della responsabilità ambientale. Fino al 2020 il discount lavorerà ad altri obiettivi ancora più ambiziosi che gli permetteranno di tagliare le emissioni entro il 2035 in linea con quanto sancito dall’Accordo di Parigi sul clima.
Impianti fotovoltaici nelle centrali di distribuzioneL’impegno prosegue anche nel 2019: quest’inverno, sui tetti delle centrali di distribuzione di Mägenwil e Lyss verranno installati impianti fotovoltaici che entreranno in funzione nella primavera del 2020. A Mägenwil l’impianto comprenderà moduli fotovoltaici per una superficie di 7000 m2 e garantirà una produzione di elettricità pari a circa 1265 MWh/a, ossia più di quanto il sito consumi in un anno (si stima infatti che il consumo proprio sarà pari al 46 per cento dell’energia prodotta). A Lyss l’impianto sarà grande poco meno della metà, con una produzione di circa 570 MWh/a e un consumo proprio stimato pari al 70 per cento. L’energia eccedente prodotta dai due impianti sarà immessa nella rete elettrica pubblica. Gli investimenti per i due impianti ammontano a 2,6 milioni di CHF. Gli impianti fotovoltaici rientrano nell’ambiziosa strategia della sostenibilità di Denner, attuata in tutta l’azienda dal 2015.