Partnership tra Denner e WWF Svizzera
Nell’ambito di una partnership a lungo termine con WWF Svizzera, il discount leader della Svizzera si impegna a raggiungere obiettivi comuni. In questo modo Denner fornisce un contributo sostanziale a uno sviluppo sostenibile in materia di ambiente e consumo.
La gestione attenta delle risorse naturali rientra nelle linee guida aziendali di Denner. In qualità di discount leader della Svizzera, Denner si assume la responsabilità del proprio operato e nel 2017 intraprende una partnership a lungo termine con WWF Svizzera. Denner sostiene WWF Svizzera nei suoi sforzi tesi a conservare la biodiversità nel mondo e ridurre l’utilizzo delle risorse naturali a un livello sostenibile. Nell’ambito di questa partnership, Denner si impegna a raggiungere obiettivi comuni entro un determinato periodo di tempo. “Con WWF Svizzera siamo riusciti ad acquisire il partner migliore per realizzare obiettivi ambientali di sostenibilità”, spiega Mario Irminger, CEO di Denner, sottolineando l’importanza della collaborazione.
Programma ambizioso
Denner e WWF Svizzera concordano obiettivi ambiziosi nei settori pesce, olio di palma, surrogati del latte e della carne, prodotti in legno e cartacei, Co2 e soia. Nell’attuazione e nel controllo degli obiettivi da raggiungere, Denner può contare sul sostegno attivo di WWF Svizzera, spiega il CEO di WWF Thomas Vellacott e aggiunge: “Un approvvigionamento sostenibile ed efficiente nell’uso delle risorse dei prodotti di uso quotidiano significa rispettare i limiti ecologici del nostro pianeta. Il WWF si rallegra di aver trovato in Denner un ulteriore partner nel commercio al dettaglio di generi alimentari che sia consapevole delle proprie responsabilità e che abbia fissato con il WWF degli obiettivi ambiziosi.”
Obiettivi concordati con il WWF
Pesce e frutti di mare:Entro il 2020 Denner incrementa in modo graduale la quota di pesce/frutti di mare certificati (MSC/ASC/bio) al 62% per tutto l’assortimento ittico. Dal 2018 Denner venderà unicamente pesce e frutti di mare provenienti da fonti sostenibili.
Olio di palma: I prodotti a marchio proprio Denner del settore alimentare saranno prodotti al più tardi entro la fine del 2022 al 100% con olio di palma fisicamente sostenibile.
Prodotti cartacei: Tutti gli articoli a marchio proprio, incluso il materiale per l’ufficio e di cancelleria sono certificati al 100% (FSC o Recycling).
Surrogati del latte e della carne: Denner completa il suo assortimento 2017 con surrogati del latte e della carne. Oltre a tofu e latte di soia, Denner offre anche prodotti in alternativa al latte e alla carne.
Riduzione di CO2: Entro il 2020 si rinuncerà ai prodotti importati per via aerea. Insieme al WWF e a partner esterni, Denner elabora nel 2017 un piano ambizioso che mira a diminuire l’emissione di CO2 dell’impresa. Gli obiettivi definiti insieme saranno attuati a partire dal 2018.Coltivazione di soia: Dal 2017 Denner è membro della Rete svizzera per la soia. Nell’ambito della Rete svizzera per la soia, i membri si impegnano affinché la coltivazione di soia non avvenga a scapito delle foreste tropicale o di altre aree da tutelare.