sizerimage
19.01.2018

Nell’anno dell’anniversario, Denner realizza un incremento del fatturato del +3,1 percento e supera i tre miliardi

Nell’anno dell’anniversario, Denner realizza un incremento del fatturato del +3,1 percento e supera i tre miliardi

Per la prima volta Denner oltrepassa la soglia dei tre miliardi. Con questo nuovo record di fatturato, nell’anno del suo anniversario il discount leader della Svizzera scrive una pagina di storia. Da otto anni consecutivi l’azienda incrementa il fatturato e guadagna ulteriori quote di mercato. Al netto di un rincaro negativo

del -0.3%, la crescita reale 2017 è pari al +3,4%.

50 anni fa Denner inaugurava a Zurigo Altstetten il primo discount della Svizzera, 40 anni fa avviava il primo satellite Denner a Endingen e, il 31 marzo 2017, il fondatore Karl Schweri avrebbe compiuto 100 anni.

Nell’anno dell’anniversario, il fatturato netto aumenta nuovamente di CHF 92 milioni attestandosi a CHF 3’064 milioni, pari a un incremento del 3,1 percento rispetto all’anno precedente. Al risultato positivo hanno contribuito le 522 filiali proprie Denner con CHF 2’419 milioni, il che corrisponde a una crescita del fatturato del 4,2 percento rispetto all'anno precedente. Motivo di grande soddisfazione è anche la crescita dell’affluenza dei clienti: con un +5,9 percento, Denner registra nei propri punti di vendita un notevole aumento di operazioni d’acquisto rispetto all’anno precedente. Grazie alla fitta rete di filiali forte di 811 punti di vendita, il discount è vicino al cliente e quindi comodamente raggiungibile a piedi, il che si riflette positivamente sull’ecobilancio.

 

Lo sviluppo dei satelliti Denner e dei Denner Partner, che hanno contribuito al successo dell’azienda con un fatturato di CHF 567 milioni, è da ritenersi complessivamente positivo. Nonostante i negozi gestiti dai partner continuino a prosperare, il risultato è calato del 3,1 percento rispetto all’anno precedente, il che è in primo luogo da attribuirsi alla chiusura di 17 punti di vendita avvenuta a seguito del cambio generazionale e alla mancanza di una regolamentazione di successione dei gestori di negozio. È invece molto rincuorante assistere allo sviluppo delle 25 filiali gestite in franchising che hanno realizzato un incremento di CHF 11 milioni.

 

“Siamo felici di essere riusciti, nell’anno dell’anniversario, a rafforzare ulteriormente la nostra posizione quale discount leader della Svizzera. Nel 2017 è stato posto l’accento sull’adeguamento dell’assortimento in base alle esigenze specifiche della filiale e alla regionalità, in funzione di una maggiore soddisfazione dei bisogni dei clienti”, afferma il CEO Mario Irminger. È stato ampliato sia l’assortimento IP-SUISSE sia quello dei prodotti freschi. “Con circa 70 prodotti IP-SUISSE offriamo ai clienti generi alimentari sostenibili e ottenuti naturalmente a prezzi accessibili”, così Mario Irminger ne spiega il successo.

 

Anche Beat Zahnd, direttore generale del Dipartimento Commercio della Federazione delle cooperative Migros, si dice soddisfatto del risultato di Denner. “La nuova crescita del fatturato conferma la posizione solida di Denner nel commercio al dettaglio. Con la strategia di discount di prossimità, l’azienda ha tutte le carte in regola per affrontare il futuro con successo”, così Zahnd.

 

Attuazione del concetto Denner Partner

Nell’esercizio in esame, Denner ha avviato in tutta la Svizzera l’ammodernamento dei satelliti Denner che vengono progressivamente conformati alle filiali Denner. Non solo l’immagine è stata rinfrescata, ma anche il concetto e l’assortimento che consentono ora di soddisfare in maniera mirata le esigenze dei clienti.  Con il cambio del nome a “Denner Partner” i dettaglianti si avvicinano al discount e offrono al cliente in oltre 280 punti di vendita un assortimento uniformato. Il riallestimento dei negozi sarà prevedibilmente portata a termine entro il 2022.

 

 

Cifre al 31.12.2017 

 

2017

2016

Fatturato netto complessivo

CHF 3’064 mio.

CHF 2’972 mio.

Quantità di filiali

Denner 522, Satelliti/Denner Partner 264, Denner in franchising 25

Denner 510, Satelliti Denner 279, Denner in franchising 20

Numero di collaboratori

4’810

4’520

Numero apprendisti

100

circa 95

Nuovi posti di lavoro

290

170

Incremento complessivo dell'affluenza clienti

4,0%

3,9%