sizerimage
29.06.2020

La Science Based Targets initiative ha promosso gli ambiziosi obiettivi di Denner per la protezione del clima

La Science Based Targets initiative ha promosso gli ambiziosi obiettivi di Denner per la protezione del clima

La Science Based Targets initiative (SBTi) ha esaminato gli ambiziosi obiettivi climatici presentati da Denner e li approva. Denner apporta così il suo contributo per limitare l’aumento del riscaldamento globale a un massimo di 1,5 gradi Celsius, diventando il primo dettagliante svizzero i cui ambiziosi obiettivi sono stati convalidati dalla SBTi.

Partecipando alla Science Based Targets initiative, Denner ha inviato un chiaro segnale nel 2018 per promuovere la riduzione delle emissioni di gas serra. Dietro questa iniziativa internazionale ci sono aziende che si sono poste un obiettivo climatico scientificamente fondato per limitare ben al di sotto dei 2 gradi Celsius il riscaldamento globale. Denner è il primo rivenditore al dettaglio in Svizzera i cui ambiziosi obiettivi climatici sono stati confermati dalla SBTi.  Gli obiettivi sono stati sviluppati insieme al WWF Svizzera e sottoposti alla SBTi nell'autunno del 2019. La SBTi ha classificato le misure di Denner come ambiziose e tese a seguire il percorso di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030. "Siamo convinti che con la SBTi abbiamo raggiunto una pietra miliare nella nostra strategia di sostenibilità. Dobbiamo questo successo anche al nostro partner, il WWF Svizzera, che ci ha incoraggiato a fare questo passo. Insieme stiamo inviando un forte segnale al commercio al dettaglio", afferma Mario Irminger, CEO di Denner.

 

Obiettivi

SBTi ha esaminato gli obiettivi presentati e ha confermato che Denner si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra nelle sue filiali, nei suoi siti logistici e in quelli amministrativi (scope 1 e 2) del 50% rispetto al 2018 entro il 2030, e a incoraggiare almeno 80 dei suoi maggiori fornitori ad aderire alla SBTi entro il 2024 per fissare obiettivi di emissioni su base scientifica. Denner si impegna inoltre a ridurre le emissioni indirette (scope 3) nei settori dei trasporti e delle vendite, dei viaggi d'affari e della mobilità dei dipendenti del 15 percento entro il 2030 (anno di riferimento 2018). Denner registrerà gli sviluppi degli obiettivi della SBTi nel suo rapporto annuale di sostenibilità.

 

Con la Science Based Targets initiative, Denner partecipa al perseguimento dell'obiettivo comune, in linea con l’Accordo di Parigi sulla protezione del clima, di limitare il riscaldamento medio globale ben al di sotto dei 2 gradi Celsius entro i prossimi dieci anni.