La Rast Holding vende la Waro alla Coop
La Rast Holding, la società che controlla il Gruppo Denner, cederà la catena di supermercati con prodotti freschi Waro alla Coop. La Coop acquisisce le 28 strutture di vendita Waro con effetto dal 1° gennaio 2003. Questa transazione consente al gruppo Denner di concentrarsi con coerenza sull'attività discount nel segmento alimentare.
„Ci siamo decisi per la cessione della Waro SA alla Coop, perché quest'ultima ci ha sottoposto un'offerta equa, allestita anche in modo da venire perfettamente incontro alle esigenze delle collaboratrici e dei collaboratori della Waro. Il grande interesse della Coop per l'attrattiva ubicazione e le grandi superfici di vendita dei punti vendita Waro, ci ha consentito di concludere molto rapidamente le trattative" ha commentato Philippe Gaydoul, presidente del consiglio d'amministrazione della Rast Holding SA, in occasione della conferenza media indetta oggi a breve termine a Zurigo.
Con l'applicazione di una sempre più netta filosofia discount da parte della DENNER, le sinergie fra l'assortimento di quest'ultima e l'offerta di prodotti freschi Waro si sono gradualmente indebolite. Impostata come supermercato ad ampia superficie di vendita e chiaramente incentrato sui prodotti freschi, la Waro si trova in diretta concorrenza con i grandi distributori Migros e Coop. A ciò si aggiunge il fatto che altri concorrenti svizzeri ed esteri hanno iniziato a dimostrare sempre più interesse per la Waro. Questi sono stati i motivi principali che hanno indotto il consiglio d'amministrazione della Rast Holding ad alienare la società.
Oggi la Waro SA comprende 10 centri Waro, 15 supermercati Waro e 3 mercati Waro, tutti con un'ubicazione eccellente nella Svizzera tedesca e francese. I punti vendita sono situati in centri commerciali, opportuni spazi cittadini e agglomerazioni. L'offerta è completata da esercizi gastronomici e stazioni di servizio nei centri Waro. I posti di lavoro a tempo pieno presso la Waro sono quasi 1300. Di regola i negozi Waro si estendono su una superficie di vendita di almeno 1500 m2. La superficie di vendita complessiva è pari a oltre 70 000 m2. Con un fatturato di circa 656 milioni di franchi svizzeri nel 2001, la Waro ha generato un solido cash flow.
Le parti non si sono pronunciate sul prezzo di vendita. Il passaggio di proprietà è stato approvato dalla Commissione della concorrenza il 19 maggio 2003.
Lo stacco della Waro dalla Rast Holding e l'integrazione delle sue strutture di vendita nell'organizzazione Coop, corrispondono sia alla strategia della venditrice che dell'acquirente. Le prospettive di successo a lungo termine dei punti vendita Waro sono ottimizzate dal passaggio alla Coop; ne derivano delle chance sul mercato di cui profitterà anche il personale della Waro SA.