sizerimage
29.08.2002

La Denner aumenta nuovamente i salari minimi

La Denner aumenta nuovamente i salari minimi

Dal 1° gennaio 2003 la DENNER SA aumenterà di oltre il 9 percento il salario minimo del personale di vendita, che così passerà all'importo lordo di 3'500 franchi al mese. Inoltre sono previsti degli adeguamenti salariali per diverse categorie di collaboratori. All'inizio del 2003 gli impieghi a retribuzione oraria saranno trasformati in rapporti di lavoro a tempo parziale - salvo casi eccezionali – e verranno creati intorno ai 300 nuovi posti di lavoro. La continuazione del pagamento del salario in caso di assenza per gravidanza verrà protratta da 8 a 16 settimane.

Nella sua seduta del 27 agosto 2002 il consiglio d'amministrazione della RAST HOLDING SA, in cui confluiscono gli interessi aziendali della DENNER SA, ha adottato delle misure avveniristiche destinate a migliorare ulteriormente le modalità di lavoro del personale di vendita. Tale passo è stato fatto nell'intento di garantire pienamente anche in futuro un trattamento dell'organico conforme alla responsabilità sociale di un datore di lavoro all'avanguardia. Contemporaneamente la DENNER SA vuole rimuovere una volta per sempre il diffuso preconcetto che praticare prezzi bassi (prezzi discount) implichi retribuire insufficientemente il personale.

 

Aumento del livello salariale minimo - Più posti di lavoro a tempo parziale

Il 1° giugno 2001 la DENNER SA ha già innalzato in una prima tappa il salario minimo degli operatori di cassa a 3'200 franchi. All'inizio del 2003 seguirà un ulteriore aumento a 3’500 franchi lordi mensili.

 

Altri miglioramenti salariali sono previsti per i viceresponsabili di filiale (aumento a un importo tra i 3’800 ed i 4’100 franchi) e per i responsabili di filiale (= gerenti) (aumento a un importo tra i 5'000 ed i 5'500 franchi, secondo la posizione). Di un adeguamento del salario beneficeranno anche i dipendenti a tempo parziale.

 

Gli impieghi a retribuzione oraria verranno trasformati per lo più in posti di lavoro part-time.

 

Proseguimento del pagamento del salario in caso di maternità

Mentre finora l'obbligo di proseguimento del pagamento del salario in caso di gravidanza era di 8 settimane, in futuro è previsto che il salario venga corrisposto per 16 settimane. Con questa regolamentazione la DENNER SA offre alla sua maggioranza di personale femminile una soluzione oltremodo attrattiva in caso di gravidanza.

 

Circa 300 nuovi posti di lavoro - Tredicesima confermata

Tra le misure adottate nel quadro della politica del personale figura anche la creazione di circa 300 nuovi posti di lavoro. Il futuro salario minimo di 3'500 franchi posizionerà il personale DENNER tra gli impiegati meglio retribuiti nel commercio al dettaglio. La tredicesima mensilità è un dato di fatto alla DENNER SA da oltre 10 anni e accanto ad essa verranno mantenuti anche in futuro gli aumenti salariali al merito. Inoltre, tutto il personale di vendita continuerà a beneficiare di un moderno sistema di premi finalizzato a massimizzare la motivazione e la fedeltà dei collaboratori.

 

I provvedimenti presi sono tali da rafforzare la considerazione goduta dall'impresa discount presso il personale di vendita e la crescente clientela DENNER.