01.09.2022

Il più grande impianto solare alpino della Svizzera è pienamente operativo

Da oggi, il più grande impianto solare alpino della Svizzera è pienamente operativo. L’impianto AlpinSolar a 2 500 metri s.l.m. produrrà nei mesi invernali una quantità di elettricità circa tre volte superiore a quella di un impianto analogo dell’Altopiano, poiché può beneficiare del riflesso sulla neve e della sua posizione privilegiata al di sopra della nebbia.
 L’impianto offre un prezioso contributo all’ambita svolta energetica e fornisce energia solare per contrastare la carenza di elettricità invernale. AlpinSolar è frutto di una collaborazione tra Axpo, IWB e Denner.

L’impianto solare alpino si trova sulla diga del lago di Mutt, a 2 500 metri sul livello del mare, e produce elettricità pulita grazie a circa 5 000 pannelli solari. Axpo ha realizzato il progetto pionieristico insieme a IWB, il fornitore di energia di Basilea Città. L’impianto, sito nelle Alpi Glaronesi, ha prodotto elettricità per la prima volta lo scorso autunno. Da oggi, è pienamente operativo. L’intera energia solare sarà acquistata per i primi 20 anni da Denner, il commerciante al dettaglio svizzero, che grazie a un accordo d’acquisto di energia (Power Purchase Agreement) la utilizzerà per i suoi negozi.

Elevata resa solare nei mesi invernali

L'impianto solare da 2,2 megawatt produrrà circa 3,3 milioni di chilowattora di elettricità all'anno. «I pannelli solari già in funzione nell’inverno 2021/22 hanno offerto un rendimento solare molto alto, dimostrando il valore del fotovoltaico alpino», afferma Christian Heierli, responsabile del progetto AlpinSolar di Axpo.

Gli impianti solari alpini producono nei mesi invernali una quantità di elettricità tre volte superiore a quella prodotta da impianti analoghi nell'Altopiano. Questa corrente elettrica invernale è molto richiesta nel mix di elettricità, perché in Svizzera, nei mesi freddi, serve una capacità di produzione di energia rinnovabile significativamente maggiore.

Situazione difficile per gli impianti solari alpini

Gli impianti solari alpini sono ancora rari in Svizzera, in quanto per la loro autorizzazione al di fuori delle zone edificabili manca di fatto la base giuridica. Dal 1° luglio 2022, la revisione dell’Ordinanza sulla pianificazione del territorio ha apportato lievi miglioramenti in merito alla costruzione di facciate, dighe e barriere antirumore. Per l’espansione delle energie rinnovabili e quindi dell’approvvigionamento energetico a lungo termine in Svizzera, tuttavia, devono essere autorizzati anche gli impianti a cielo aperto.

Ulteriori informazioni su AlpinSolar, tra cui factsheet, articoli, immagini e video, sono disponibili sul sito www.alpinsolar.ch

Su Denner: Denner è il discount leader in Svizzera. In qualità di fornitore di prossimità vanta una presenza capillare sia in zone rurali sia urbane, ovunque abitino e lavorino i clienti. I circa 840 punti di vendita Denner propongono un vasto assortimento di articoli per il fabbisogno quotidiano. Nel 2021 il discount dà lavoro a oltre 6000 persone. Per garantire che questa crescita non avvenga a spese dell’ambiente, Denner definisce obiettivi ambiziosi nella sua strategia di sostenibilità e investe in progetti innovativi per promuovere un’azione responsabile sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Su Axpo: L'ambizione di Axpo è quella di offrire alla società un futuro sostenibile attraverso soluzioni energetiche innovative. Axpo è il maggiore produttore svizzero di energie rinnovabili, nonché leader internazionale nel trading di energia e nella commercializzazione di energia solare ed eolica. I suoi 5.000 collaboratori combinano esperienza e competenza con la passione per l’innovazione e la ricerca comune di soluzioni sempre migliori. Axpo utilizza tecnologie all’avanguardia per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti in più di 30 paesi in Europa, Nord America e Asia.

Su IWB: IWB è la società per l'energia, l'acqua, la mobilità e le telecomunicazioni. Approvvigiona i suoi clienti nella regione di Basilea e oltre: con impegno, competenza e affidabilità. IWB è un fornitore di servizi leader nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. L’azienda punta a un approvvigionamento energetico completo e rinnovabile, che consenta un uso dell’energia efficiente, economico e attento alle esigenze climatiche. IWB produce già oggi nei propri impianti più energia elettrica rinnovabile di quanta ne consumino i clienti di Basilea. IWB investe in modo mirato nell'ampliamento di un'infrastruttura moderna e nello sviluppo di nuovi modelli commerciali.

Denner
Grazia Grassi
Responsabile
Comunicazione aziendale