Il fatturato Denner supera per la prima volta la soglia dei due miliardi
Denner si lascia alle spalle un esercizio caratterizzato nuovamente da risultati molto positivi. Il fatturato delle 613 filiali Denner e dei satelliti ha conosciuto un incremento pari all’11.1% rispetto all’anno precedente attestandosi a CHF 2047.2 mio. Tenendo conto dell’apporto pro rata al fatturato pari a CHF 102.2 mio realizzato dalle filiali Pick Pay rilevate il 1° novembre 2005, Denner può vantare un fatturato globale di CHF 2149.4 milioni che corrisponde ad una crescita del 16.6%. L’assorbimento delle filiali Pick Pay procede a passi da gigante. Le prime otto filiali Pick Pay sono già state riaperte come Denner. L’investimento per i lavori di trasformazione dei negozi Pick Pay in negozi Denner, che termineranno alla fine di novembre del 2006, è pari a CHF 36 mio. A consolidamento avvenuto Denner disporrà di circa 740 punti vendita distribuiti su tutto il territorio elvetico. Sulla scia dell’acquisizione di Pick Pay l’assortimento Denner si arricchirà gradualmente di 150 nuovi articoli di marca e prodotti di marca propria fino a raggiungere un totale di 1650 articoli. Dagli inizi del 2006 l’agenzia viaggi di Pick Pay viene portata avanti sotto il marchio Denner Reisen. Per l’anno in corso Denner si prefigge di realizzare nuovamente una crescita di fatturato nettamente al disopra della media di mercato.
„Con l’acquisizione di Pick Pay siamo riusciti a compiere un salto quantico. In questo modo saremo in grado di espandere il business del discount in base al nostro concetto, di essere sensibilmente più vicini alla clientela e di potenziare in maniera durevole la nostra posizione leader sul mercato del discount alimentare svizzero“ ha affermato Philippe Gaydoul, CEO di Denner SA, in occasione della conferenza stampa di fine esercizio svoltasi a Zurigo. Ha inoltre aggiunto: „Proseguiremo con costanza la nostra crescita“.
In un mercato complessivo caratterizzato da stagnazione, Denner ha fatto registrare, come già negli anni precedenti, una crescita a due cifre. Con le sue 325 filiali e i 288 satelliti è riuscita infatti ad accrescere il proprio fatturato globale dell’11.1% rispetto all’anno precedente raggiungendo CHF 2047.2 mio di cui CHF 1457.8 mio sono attribuibili alle filiali Denner mentre i restanti CHF 589.3 milioni ai satelliti. La frequenza di visita dei clienti è aumentata dell’11.7 % e il fatturato per metro quadro del 4.8 %.
Cifre Denner incluso Pick Pay
Le filiali Pick Pay rilevate il 1° novembre 2005 hanno generato nel rendiconto Denner relativo ai due mesi consolidati del 2005 un fatturato di CHF 102.2 mio. Grazie a ciò il fatturato di Denner SA sale a CHF 2149.4 mio il che corrisponde ad un aumento annuo pari al 16.6%. La frequenza di visita dei clienti è aumentata del 20.5 % mentre il fatturato per metro quadro è salito del 6.1%.
Organico
Alla fine del 2005 l’organico Denner ammontava a 3577 collaboratori. In seguito all’acquisizione di Pick Pay tale cifra è salita di 1189 collaboratori. Nell’esercizio in esame Denner ha creato 84 nuovi posti di lavoro.
Previsioni
L’obiettivo prioritario per l’anno in corso è la rapida integrazione delle filiali Pick Pay nella rete di punti vendita Denner. Il volume degli investimenti stanziati a questo scopo è di CHF 36 mio. Fino ad oggi sono otto i negozi Pick Pay ristrutturati e riaperti come Denner. Vengono realizzate circa 3 - 4 ristrutturazioni alla settimana il che permetterà di portare a termine questa fase di “conversione” dei negozi entro la fine di novembre. Per motivi di sovrapposizione geografica dei punti vendita discount sarà necessario procedere alla chiusura di circa 40 negozi al massimo, di cui una metà interesserà le ex filiali Pick Pay e l’altra metà le filiali Denner.
Oltre a ciò nell’anno in corso si progetta l’apertura di 15 nuove filiali raggiungendo così alla fine dell’anno un totale di 740 punti vendita per quanto riguarda la rete di filiali.
L’agenzia viaggi ben avviata di Pick Pay viene portata avanti dagli inizi di ques’anno sotto il marchio Denner Reisen. In tal senso è stata altresì iniziata una collaborazione con l’azienda Direkt Reisen AG che ha già gestito con successo i viaggi Pick Pay. Denner Reisen ha registrato una buona partenza in questo settore.
Sulla scia dell’acquisizione di Pick Pay l’assortimento Denner sarà gradualmente integrato da 150 nuovi articoli di marca e prodotti di marca propria fino a raggiungere un totale di 1650 articoli. È previsto un ampliamento soprattutto per quanto riguardo il settore dei prodotti freschi e l’assortimento di vini che già riscuote grande successo.
Per l’anno in corso l’azienda Denner si prefigge di realizzare nuovamente una crescita di fatturato nettamente al disopra della media del settore.