Il discount Denner sempre sulla rotta del successo
Il discount leader in Svizzera presenta per la quinta volta consecutiva un aumento delle cifre di fatturato. Il fatturato netto aumenta di CHF 42 milioni rispetto all'anno precedente, attestandosi a CHF 2'928 milioni, pari ad un incremento dell'1,5 percento. Al netto di un rincaro negativo del -0,2 %, la crescita reale è pari +1,7 %. Le 797 ubicazioni dei nostri punti di vendita registrano complessivamente un incremento della frequenza clienti del 2,2%.
Per la quinta volta consecutiva, Denner incrementa il fatturato netto commercio (l'insieme di filiali Denner, satelliti Denner, Denner Partner e Denner Express) e con CHF 2'917 milioni registra un aumento dell'1,5 percento rispetto all'anno precedente. Il nuovo aumento di fatturato dimostra chiaramente che Denner ancora una volta ha acquisito nuove quote di mercato in un contesto commerciale aspramente combattuto. Il vincente andamento degli affari è dovuto, oltre alla fitta rete di filiali, anche a investimenti mirati di modernizzazione delle filiali e ad altri miglioramenti nell'ambito delle promozioni e della merce.
Le 479 filiali Denner hanno contribuito al fatturato nell'esercizio di riferimento con CHF 2'240 milioni, il che si traduce in un aumento del fatturato rispetto all'anno precedente dell'1,5 percento. Anche nel 2014 Denner ha registrato nei punti di vendita un aumento del 2,5 percento di operazioni d'acquisto rispetto all'anno precedente.
"Dando uno sguardo agli ultimi cinque anni di attività è palese che Denner si è delineata con successo in un contesto di mercato difficile e ha nuovamente acquisito altre quote di mercato.", afferma Mario Irminger, CEO di Denner e aggiunge: "La costanza con cui la nostra impresa si sta sviluppando è la prova che abbiamo preso la strada giusta.". Tale opinione è condivisa anche da Dieter Berninghaus, responsabile del Dipartimento Commercio della Federazione delle cooperative Migros. "Denner mantiene la rotta malgrado le forte correnti trasversali e sarà in grado di soddisfare le nostre aspettative in modo convincente anche quest''anno. Lo spirito grintoso del discount crea più competizione sul mercato e fa scivolare anche i prezzi della concorrenza. Dalla situazione ne traggono profitto tutti i consumatori svizzeri.".
120 filiali rimodernizzare nell'ultimo anno
Nell'ambito del progetto Fokus, grazie al quale tutte le filiali Denner acquisiscono un'immagine moderna e al passo coi tempi e anche un assortimento riorganizzato, solo nell'arco dello scorso anno sono state riallestite e corredate del nuovo logo ben 120 filali. Questa notevole cifra sarà addirittura superata nel 2015 con la rimodernizzazione di altre 180 filiali.
Oltre a rinnovare l'immagine della filiale e a riorganizzare l'assortimento per soddisfare le nuove esigenze della clientela, Denner intensifica costantemente la propria rete di filiali con l'espansione e incrementa la qualità dell'ubicazione delle filiali esistenti grazie all'ampliamento della superficie o cambiando la loro sede. Al 31.12.2014, il discount conta oltre 797 punti di vendita in Svizzera, di cui 479 filiali Denner, 306 satelliti Denner e 12 Denner Express. Questo equivale a 23 nuove aperture e 17 chiusure di negozi. In base al numero di filiali, Denner rimane il secondo più grande commerciante al dettaglio della Svizzera che come approvvigionatore completo locale copre tutto il territorio, includendo sia le zone rurali sia le zone urbane, stando vicino ai propri clienti.
Denner continua a lottare per prezzi piccoli
Anche lo scorso anno Denner è riuscita ad abbassare il prezzo di numerosi prodotti grazie a misure mirate, fra i quali quelli di marche famose come la Coca-Cola. Un esempio che spiega la volontà di Denner vuol fare pressione, tramite l'importazione dal mercato parallelo, sui produttori di grandi marche internazionali, affinché riducano il loro prezzo sul mercato svizzero.