Il discount Denner sempre sulla rotta del successo: il discount incrementa il fatturato del 2,0 percento
Nel combattuto mercato del commercio al dettaglio, il discount svizzero leader è riuscito a conquistare altre quote di mercato e incrementare il fatturato 2016 del 2,0 percento, portandolo a 2’972 milioni di franchi. Il discount fronteggia così la deflazione e il turismo degli acquisti. Al netto di un rincaro negativo del -1,3%, la crescita reale è pari a +3,3%.
Denner ha alle spalle di nuovo un anno vincente e incrementa nel 2016 per la settimana volta consecutiva il fatturato. Il fatturato netto con CHF 2’972 mio., registra un aumento di CHF 57.4 mio. o del 2,0 percento rispetto all’anno precedente. Al risultato positivo del fatturato hanno contribuito 510 filiali di Denner, con CHF 2’321 mio. che corrispondono a un aumento del fatturato del 3,2 percento rispetto all’anno precedente. Questo successo è dovuto in parte alla modernizzazione della rete delle filiali e dall’altra dall’adeguamento dell’assortimento, oltre a una maggiore presenza di prodotti freschi.
“Nonostante la pressione della concorrenza e altri aspetti negativi del turismo degli acquisti, Denner è riuscita nuovamente ad affermarsi in un mercato difficile e a crescere più velocemente del mercato.”, spiega Mario Irminger, CEO. “Con la rivitalizzazione della rete di filiali e l’assortimento personalizzato delle stesse, rispondiamo in modo ottimale alle esigenze della clientela in merito a prodotti freschi e alimenti più naturali. Lo dimostra anche l’introduzione perfettamente riuscita dei prodotti IP-SUISSE.”, aggiunge Mario Irminger. Il risultato di quest’anno soddisfa anche Beat Zahnd, responsabile del Dipartimento Commercio della Federazione delle cooperative Migros. “Denner riconferma la sua forte posizione nel commercio al dettaglio grazie alla sua vincente strategia a lungo termine, come discount di prossimità. La crescita di fatturato dimostra che l’impresa è posizionata molto bene per il futuro.”, asserisce Zahnd.
Rete di filiali fitta e moderna
Entro la fine del 2016 è stata in sostanza conclusa completamente la realizzazione della nuova concezione di negozi “Fokus” nelle proprie 510 filiali Denner. Con la nuova immagine fresca e moderna e la rivitalizzazione dell’assortimento, Denner risponde in modo conseguente alle esigenze dei clienti come fornitore locale discount. Filiali moderne, più prodotti freschi, più articoli prodotti in modo naturale e pane fresco di forno fino alla chiusura. Il cambiamento è stato apprezzato e onorato dalla clientela che ha visitato più spesso il discount. L’affluenza clienti nello scorso anno è aumentata del 3,9 percento. A questo sviluppo positivo ha contribuito anche la fitta rete di filiali, con 809 punti di vendita. Denner è facilmente raggiungibile a piedi quasi ovunque.
Ristrutturazione dei Satelliti Denner
I satelliti Denner e i Denner Partner hanno ottenuto un fatturato di CHF 585.6 mio. che corrisponde a meno 4,9 percento rispetto all’anno precedente. Il risultato è riconducibile al netto di 13 chiusure di negozi, dovute al cambio generazionale e alla mancanza di successori dei titolari dei punti di vendita. Le 20 filali gestite con il modello di franchising presentano con CHF +17,2 mio. uno sviluppo brillante.
Per adeguare l’immagine dei satelliti Denner a quella delle filiali, nei prossimi quattro/cinque anni Denner modernizzerà annualmente circa 40 satelliti Denner che in futuro porteranno il nome di Denner Partner. Nell’ambito di questo gigantesco progetto saranno investiti circa CHF 100 mio.
Le cifre al 31.12.16
| 2016 | 2015 |
Fatturato netto complessivo | CHF 2‘972 mio. | CHF 2‘915 mio. |
Quantità di filiali | Denner 510, Satelliti Denner 279, Denner in franchising 20 | Denner 488, Satelliti Denner 292, Denner in franchising 17 |
Numero di collaboratori | 4‘520 | 4‘350 |
Numero apprendisti | circa 95 | circa 90 |
Nuovi posti di lavoro | 170 | 280 |
Incremento complessivo dell'affluenza clienti | 3,9% | 1,8% |