Il discount Denner registra nuovamente un incremento del fatturato
Per la quarta volta consecutiva, Denner presenta un'evoluzione di successo del fatturato. Il fatturato netto aumenta di CHF 42 milioni rispetto all'anno precedente, attestandosi a CHF 2875 milioni, il che equivale ad un +1,5 percento. Un rincaro negativo pari allo -0,4% dimostra che Denner continua ad operare riduzioni di prezzo. Al netto del rincaro, la crescita reale ammonta quindi all'1,9%. Nei complessivi 791 punti di vendita, Denner incrementa l'afflusso di clienti dell'1,4 percento.
Il fatturato netto (commercio) di tutte le filiali Denner, satelliti Denner e Denner Express segna rispetto all'anno precedente una crescita dell'1,5 percento, a CHF 2875 milioni. Questo significa che Denner è riuscita a conquistare nuove quote di mercato. Le filiali Denner hanno contribuito al fatturato nell'esercizio di riferimento con CHF 2208 milioni che si traduce in un aumento del fatturato rispetto all'anno precedente dell'1,1 percento. Alquanto soddisfacente è anche la crescita dei satelliti Denner e dei Denner Express con un fatturato di CHF 667 milioni (+2,7%). Nel 2013 Denner registra nelle filiali un incremento di operazioni d'acquisto pari all'1,4 percento. Anche il Denner wineshop, il canale di vendita online per i vini, segna un aumento di fatturato del 41 percento (+44% anno precedente). Gli ordini aumentano del 48% rispetto al 2012.
Denner continua la sua scalata al successo. Mario Irminger, CEO di Denner, è più che soddisfatto del risultato: "Lo sviluppo costante e positivo e la conquista di quote di mercato dimostrano che la nostra strategia è quella giusta.“ Anche Dieter Berninghaus, Responsabile del Dipartimento Commercio della Federazione delle Cooperative Migros, se ne rallegra: "Nonostante un contesto di mercato difficile, Denner soddisfa anno dopo anno le nostre aspettative, definisce una chiara indicazione dei prezzi nel mercato svizzero e si impegna così per più concorrenza. Questo a beneficio di tutte le consumatrici e i consumatori svizzeri."
Espansione e miglioramento della qualità di ubicazione
Al 31.12.2013, il discount conta oltre 791 punti di vendita in Svizzera, di cui 467 filiali Denner, 312 satelliti Denner e 12 Denner Express. Questo equivale a 23 nuove aperture e 20 chiusure di negozi. Oltre all'espansione, Denner lavora costantemente in vista di un miglioramento della rete di filiali, vale a dire cambio di ubicazione o ampliamenti della superficie. Nel 2014, le prime 120 filiali verranno ristrutturate in base alla nuova immagine di filiale e verrà introdotto il nuovo logo. Per numero di filiali, Denner si posiziona al secondo posto nel commercio al dettaglio svizzero e con la sua fitta rete di punti di vendita è vicino al cliente come approvvigionatore locale, sia in zone rurali che in aree urbane.
Denner continua a lottare per prezzi piccoli
L'anno scorso Denner ha ridotto il prezzo di numerosi prodotti, tra cui prodotti di marca nota quali Nescafé Gold e Nutella. Nonostante il procedimento dispendioso e i molti ostacoli, Denner non teme di esercitare pressione sui grandi produttori di marca internazionali con l'importazione parallela per ottenere prezzi bassi a beneficio dei consumatori svizzeri. Il CEO Mario Irminger vede nella pluriennale tradizione del discount un impegno: "Prendiamo sul serio il nostro incarico e, se necessario, lottiamo per prezzi piccoli in Svizzera anche con mezzi non convenzionali.“