Denner vince causa in merito a dentifricio Dentagard: il Tribunale federale ne autorizza l’importazione parallela e la distribuzione
Denner ha riportato una vittoria legale presso Tribunale federale: dopo una serie di divieti giudiziari per la vendita di prodotti per l’igiene personale importati parallelamente attraverso altre imprese (p. es. “Clinique Water Therapy“, “Aroma Therapy”), tale divieto emesso dalle istanze cantonali è stato per la prima volta revocato dal Tribunale federale. Pertanto, Denner potrà continuare l’importazione parallela del dentifricio Colgate Dentagard dallo spazio europeo e la sua distribuzione a prezzi ridotti.
Denner importa il dentifricio “Colgate Dentagard con erbe naturali” da anni dalla Germania, dove questo prodotto può essere acquistato a prezzi notevolmente più bassi rispetto alla Svizzera. I consumatori svizzeri beneficiano conseguentemente di prezzi finali ridotti. Le autorità zurighesi intendevano proibire a Denner di continuare a vendere il dentifricio, poiché sulla confezione appare la scritta supplementare “profilattico dal punto di vista odontoiatrico”. Stando all’interpretazione delle autorità zurighesi (confermata nel marzo 2006 dal Tribunale amministrativo zurighese) questa indicazione violerebbe le disposizioni svizzere secondo cui sui prodotti per l’igiene orale sarebbe permessa solo un’indicazione relativa alle proprietà profilattiche contro la carie.
Il Tribunale federale ha dunque esposto ulteriormente le relative disposizioni della legislazione svizzera su inclusione delle regolamentazioni europee e stabilito che (nel caso di prodotti per l’igiene orale) dovrebbero essere autorizzate non solo le indicazioni relative alla prevenzione della carie, ma in generale anche indicazioni sulle proprietà profilattiche a livello odontoiatrico (a condizione che i relativi prodotti contengano principi attivi idonei). Le indicazioni devono limitarsi alle caratteristiche profilattiche; indicazioni circa effetti guaritivi non sono tuttavia proibiti. Con tale decisione il Tribunale federale ha esteso l’interpretazione finora particolarmente severa delle relative disposizioni del diritto svizzero.