sizerimage
05.09.2005

Denner rileva Pick Pay

Denner rileva Pick Pay

Zurigo/Volketswil, 5 settembre 2005. In data 1 novembre 2005 il gruppo Denner rileverà le filiali di Pick Pay dal gruppo tedesco REWE Schweiz AG. La transazione comporterà l’acquisizione da parte di Denner di tutte le 146 filiali e del centro logistico di Egerkingen. A partire da gennaio e fino a novembre 2006 i negozi Pick Pay verranno completamente integrati nel concetto Denner Discount e il nome Pick Pay sparirà. REWE Schweiz AG ha nel contempo preso accordi con La Valaisanne Holding al fine di offrire la collaborazione di quest’ultima ai compratori di franchising riuniti sotto il marchio “Pick Fresh” e “Partner di Pick Fresh”. Ad avvenuto consolidamento dell’accordo l’unico discount alimentare della Svizzera, Denner, sarà presente su tutto il territorio elvetico con oltre 700 punti vendita. In merito al prezzo di vendita si è convenuto il riserbo più assoluto. L’accordo è subordinato all’approvazione della Commissione della concorrenza. Nel  quadro di questa acquisizione REWE Schweiz AG sopprimerà 250 posti di lavoro. Al riguardo è previsto un piano sociale.

Il commercio svizzero al dettaglio delle derrate alimentari si trova ad una svolta radicale.  Nel conseguente consolidamento del settore, Denner vuole esercitare un ruolo attivo e crescere ulteriormente sopra la media. L’azienda s’ingrandisce inglobando strategicamente la rete di filiali Pick Pay e rafforza così in modo duraturo la sua posizione sul mercato. Con l’acquisizione di una rete di filiali ben consolidata Denner compie un salto di qualità nella strategia imprenditoriale mirante ad una crescita dei profitti. Grazie ad effetti sinergici nella logistica e grazie anche ad una rafforzata posizione verso i fornitori il profitto subirà nel tempo un ulteriore incremento.

 

Dopo una disamina accurata di tutte le opzioni possibili il gruppo REWE ha deciso di cedere il discount degli articoli di marca Pick Pay e di ritirarsi dal commercio svizzero al dettaglio. Questa decisione è stata presa conformemente alla strategia adottata dal nuovo Consiglio d’Amministrazione di REWE, che ha come obiettivo quello di far sì che il gruppo tedesco possa conseguire, in tutti i paesi nel quale è già presente, una posizione di mercato predominante. REWE punta su modi di distribuzione che possano essere applicati e adattati internazionalmente per poter migliorare l’efficienza e la redditività all’interno del gruppo medesimo. Pick Pay, in qualità di complemento della Migros, è un’azienda rivolta specialmente al mercato svizzero. Il suo concetto aziendale non può essere ampliato internazionalmente e neppure sussistono le premesse per una tale trasformazione; pertanto non esiste neppure la base per una crescita proficua.

 

Lo scopo di REWE è quello di mantenere la già ben consolidata rete di punti vendita Pick Pay con le sue eccellenti ubicazioni strategiche e di assicurare, laddove possibile, numerosi posti di lavoro. “Siamo riusciti a trovare una soluzione con le filiali Pick Pay e i partner in franchising che rafforza il modello aziendale svizzero dei discount a beneficio dei consumatori e che contemporaneamente mantiene la molteplicità all’interno del commercio al dettaglio. Siamo inoltre lieti di aver trovato partner per Denner e La Valaisanne Holding in grado di sviluppare ulteriormente il commercio al dettaglio“, così si esprime Alain Caparros, membro del Consiglio d’Amministrazione del gruppo REWE e responsabile di REWE Schweiz.

 

Il 1 novembre 2005 Denner acquisirà, previa approvazione della Commissione della concorrenza, tutte le 146 filiali di Pick Pay e il centro distributivo di Egerkingen. Il nome Pick Pay sarà soppresso. Da gennaio a novembre 2006 i negozi Pick Pay subiranno una trasformazione in filiali Denner con un logo e un assortimento di prodotti uniformi.

 

Denner rileverà i contratti di lavoro di tutti i circa 1’100 collaboratori delle filiali Pick Pay e di 225 collaboratori attivi nella Logistica ad Egerkingen. Nel corso di questa transazione il gruppo  REWE Schweiz AG sopprimerà, entro primavera 2006, 250 posti di lavoro presso le ubicazioni di Egerkingen e Volketswil (l’ubicazione di Volketswil sarà abolita). Al riguardo è in fase di allestimento un piano sociale e a tale scopo REWE Schweiz AG è in trattativa con i partner sociali.

 

REWE Schweiz AG ha inoltre già preso accordi con La Valaisanne Holding (LVH) al fine di offrire, a partire dal 1 novembre 2005, la loro collaborazione ai 75 compratori di franchising riuniti sotto il marchio “Pick Fresh” e “Partner di Pick Fresh”. I punti vendita “Pick Fresh” e “Partner di Pick Fresh” continueranno ad esistere sotto questo marchio. Pick Fresh dovrà essere sviluppato ulteriormente quale marchio autonomo. LVH rileverà il necessario numero di collaboratori da REWE Schweiz AG per la gestione di quest’azinda.

 

Come già comunicato a dicembre dell’anno scorso e a febbraio di quest’anno, REWE Schweiz provvederà, conformemente agli accordi presi e fino a fine settembre 2005,  a rifornire i dettaglianti autonomi (Primo, Visavis e indipendenti), nella Svizzera tedesca su incarico di Volg e nella Svizzera occidentale e nell’alto Vallese su incarico della ditta La Valaisanne Holding. Il gruppo ha inoltre già pianificato il suo ritiro dalla scena ticinese per quanto riguarda la sua attività di rifornimento.  Si cerca anche una soluzione per la cessione dei contratti franchising e per il centro logistico di Riazzino. In merito sono in corso colloqui con partner competenti.

 

Sotto l’organizzazione cappello della Joint-Venture transGourmet REWE continuerà con successo ad essere attiva in Svizzera nell’approvvigionamento gastronomico con il commercio all’ingrosso di fornitura Howeg e con i mercati Cash+Carry Prodega e Growa.

 

Con l’assunzione della rete di filiali Pick Pay Denner rafforza la propria posizione diventando così la terza forza nel commercio al dettaglio di generi alimentari in Svizzera. Grazie alle sinergie ed agli effetti scalari Denner pone le basi per una crescita redditizia e duratura. Il gruppo REWE orienterà in modo coerente le proprie strategie espansionistiche verso mercati con possibilità e capacità di crescita.

 

Denner:

Denner, l’unico discount svizzero, gestisce attualmente in tutta la Svizzera 320 filiali e rifornisce 284 satelliti (compratori di franchising indipendenti).  Il 2004 è stato per Denner l’anno di maggior successo di tutta la sua storia. La cifra d’affari, confrontata con l’anno precedente, è aumentata dell’11,8 % a CHF 1.843 miliardi. Con ciò la cifra d’affari globale risulta superiore di circa l’11 % rispetto all’anno record del 1991. Denner occupa in tutta la Svizzera 2300 collaboratori. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.denner.ch.

 

Gruppo REWE:

Al gruppo REWE appartengono le filiali Pick Pay e i punti vendita Pick Fresh e Partner di Pick Fresh, quest’ultimi gestiti in base al sistema franchising. REWE Schweiz AG è una società affiliata al gruppo REWE di Colonia. Con una cifra d’affari di EUR 40.8 miliardi, con oltre 196'000 dipendenti e con più di 11'600 singoli mercati commerciali in Germania e in 13 paesi europei, REWE occupa il terzo posto nel commercio europeo. In Germania il gruppo REWE dei supermercati (REWE, miniMAL) e del discount Penny, che controlla centri commerciali (toom) e mercati specializzati (toom BauMarkt, ProMarkt), gestisce anche agenzie di viaggio (Atlas, DER, Derpart). Più del 30 percento della cifra d’affari REWE la consegue nei mercati all’estero. Fra le sue principali attività commerciali internazionali ci sono l’approvvigionamento gastronomico con un commercio all’ingrosso di rifornimento  (Germania, Svizzera, Francia) e i mercati  Cash+Carry (Germania, Svizzera). Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.rewe.ch oppure www.rewe.de.

 

 

Denner SA

REWE Schweiz AG

 

 

Ulteriori informazioni in merito al rilevamento di contratti franchising con gli ex partner Pick Pay da parte di La Valaisanne Holding sono reperibili in un comunicato stampa separato sotto: www.rewe.ch.