sizerimage
25.03.2004

Denner in fase di espansione

Denner in fase di espansione

In seguito al successo ottenuto dalla ristrutturazione delle filiali, DENNER desidera ora espandersi. La crescita qualitativa viene rafforzata dal numero crescente di filiali: nell’arco dei prossimi cinque anni sorgeranno infatti circa 100 nuovi discount DENNER. Con un nuovo progetto pilota si lancia a Burgdorf (BE) un concetto di negozio innovativo per la Svizzera che prevede la costruzione di padiglioni „sull’erba“. Tutti i satelliti DENNER vengono rinnovati e ad essi, entro il 2006, si aggiungeranno altri 30 negozi. Alla fine di febbraio il gruppo DENNER ha registrato un incremento del fatturato di ben oltre il 10% rispetto all’anno precedente.

Dopo 15 mesi dall’avvio, su ampia scala, della ristrutturazione delle filiali nell’ambito della strategia „New DENNER“, sono già stati rinnovati ca. 2/3  degli oltre 300 discount DENNER. La ristrutturazione, che tiene conto anche delle esigenze della clientela, sarà portata a termine, secondo i piani, entro la fine dell’anno in corso. La cifra d’affari registrata finora grazie al rinnovo delle filiali supera ampiamente le aspettative, sia per quanto riguarda il numero dei clienti che per gli acquisti effettuati.

 

Crescita continua

Nell’anno in corso sono già stati raggiunti gli ambiziosi obiettivi preventivati.  Nei mesi di gennaio e febbraio 2004 DENNER ha infatti conseguito una crescita del fatturato sensibilmente superiore al 10 %, contribuendo così ad incrementare i successi dell’anno precedente. „Confidiamo di poter mantenere lo stesso alto tasso di crescita sull’arco di tutto l’anno“, queste le parole di Philippe Gaydoul, CEO di DENNER SA.

 

A  partire da aprile 2004 si procederà inoltre al rinnovo dei satelliti DENNER, che costituiscono il completamento della rete di filiali nelle regioni periferiche. Questo lifting strutturale, che si concluderà entro la fine del prossimo anno, concerne ca. 270 satelliti.

 

Ambiziosa strategia d’espansione

Al fine di garantire in modo persistente e di sviluppare ulteriormente la posizione di DENNER quale leader svizzero nell’ambito del discount alimentare, si procederà nei prossimi anni ad un’espansione mirata e ben ponderata. Entro i prossimi cinque anni verranno aperte ca. 100 nuove filiali DENNER, soprattutto nelle città e nei grossi comuni, nonché nelle periferie maggiormente frequentate.

 

La rete dei satelliti DENNER verrà ampliata con oltre 30 nuovi negozi fino a raggiungere il numero massimo di 300 unità.

 

Padiglioni „sull’erba“

Nel quadro di questo progetto espansionistico, DENNER percorre nuove vie per quanto riguarda la realizzazione di un concetto innovativo di negozio. A Burgdorf (BE) viene infatti inaugurato oggi un progetto pilota in grado di facilitare ulteriormente gli acquisti alla clientela. Si tratta, nella fattispecie, di un padiglione con una superficie di vendita di 500 m2 e ampia disponibilità di parcheggi, situato “sull’erba”, in una zona periferica fortemente trafficata, e avente un assortimento di articoli a prezzi convenienti, disposti in modo funzionale ed immediatamente visibile.

 

Se questo nuovo concetto di negozio si rivela vincente, verrà considerato quale caposaldo della strategia „New DENNER“ e contribuirà a completare il già esistente concetto di filiale.

 

A proposito di DENNER

DENNER è l’unico, vero discounter alimentare svizzero, che con i suoi prodotti di qualità a prezzi sempre bassi offre ai consumatori il miglior rapporto qualità-prezzo. L’assortimento comprendente ca. 1500 articoli (frutta e verdura escluse) copre praticamente l’intero fabbisogno giornaliero. Il 75% dell’intero assortimento è composto da articoli di marca mentre il restante 25% comprende marche proprie di qualità a prezzi particolarmente vantaggiosi.

 

Attualmente la rete di filiali presenti nelle città e nei grossi comuni consta di 304 unità e viene completata nelle zone periferiche dai 268 satelliti Denner, vincolati da un contratto di partenariato basato sul franchising. Questi ultimi offrono un assortimento completo in piena regola. Nel 2003 DENNER, con i suoi 2'205 collaboratori, ha realizzato una cifra d’affari pari a CHF 1.65 miliardi, classificandosi sul mercato al terzo posto dietro i due distributori all’ingrosso svizzeri.