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17.09.2003

Denner: fatturato salito del 9.3 percento

Denner: fatturato salito del 9.3 percento

Nei primi otto mesi del 2003 la DENNER, forte di  566 punti vendita, ha realizzato un incremento di fatturato del 9.3 percento rispetto all’esercizio precedente. Tale risultato è riconducibile in buona parte al contributo delle 100 filiali di cui è già stato ultimato il rimodernamento. Il primo giro di prova „New DENNER“ ha comportato un chiaro aumento del numero di clienti, maggiori acquisti da parte dei clienti e una decisa ottimizzazione dell’immagine.  La marca ombrello DENNER è alla base della nuova strategia per le marche proprie.

„La raccolta di successi della DENNER continua soprattutto da quando abbiamo dato il via alla realizzazione del nostro progetto ‚New DENNER’ “. Questo il commento del CEO del Gruppo DENNER Philippe Gaydoul nel corso di un orientamento dei media a Köniz, presso Berna, in occasione della riapertura della centesima filiale DENNER ristrutturata. Già l’anno scorso - con l’estensione periodica dell’assortimento e l’aumento della quota parte di articoli di marca al 75 percento - la DENNER è riuscita a realizzare un fatturato di 1.48 miliardi di franchi (+ 11%), segnando una crescita nettamente superiore alla media del settore. Nei primi otto mesi del 2003 la cifra d’affari ha registrato un incremento del 9.3 percento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, a fronte di una crescita semestrale dell’intero mercato dello 0.7 percento.

 

Questo ulteriore miglioramento, ben più significativo dell’evoluzione settoriale globale, è da ascriversi soprattutto al nuovo concetto di allestimento delle filiali DENNER. Nei punti vendita rimodernati il numero di clienti è salito entro breve tempo del 3.5 percento rispetto alle filiali non ancora ristrutturate, a un valore superiore dell'8.1 percento a quello dell'anno passato. È stato possibile raggiungere nuovi segmenti di clienti. Gli acquisti medi da parte dei clienti sono aumentati considerevolmente nelle filiali con il nuovo look. La tendenza crescente della produttività superficiale si è confermata. Per il fatturato per metro quadrato, che nel 2002 aveva segnato un aumento del 10.5 percento per rapporto al 2001, è prevedibile uno sviluppo della stessa entità nell'esercizio in corso. Secondo un'indagine recente dell'Istituto per analisi di mercato IHA-GfK, anche i dati relativi all'immagine della DENNER sono migliorati sensibilmente. Entro la fine del 2003, la metà di tutte le filiali DENNER sarà rimodernata in base al nuovo concetto. I fatti dimostrano fin d'ora che il volume d'investimenti, pari a oltre 100 milioni di franchi svizzeri, potrà essere ammortizzato più velocemente del previsto grazie al miglioramento di tutti i parametri determinanti per il successo dell'impresa.

 

La strategia degli articoli di marca adottata dalla DENNER viene integrata da una nuova strategia per le marche proprie. Dei prodotti di elevata qualità, appartenenti a diversi gruppi merceologici, vengono offerti a prezzi minimi sotto la marca ombrello DENNER. In tal modo la DENNER vuole raggiungere i consumatori attenti ai prezzi in tutti i segmenti della clientela.

 

Con la sua nuova impostazione, la DENNER mira a consolidare durevolmente e con successo la sua posizione di unico vero discount alimentare in Svizzera.