Denner e IP-SUISSE lanciano un progetto incentrato sulla viticoltura responsabile
Da cinque anni Denner include nel proprio assortimento prodotti IP-SUISSE, con ottimi risultati. Ora i due partner lanciano un nuovo progetto comune volto a promuovere la viticoltura sostenibile in Svizzera. I primi vini con label di sostenibilità IP-SUISSE approderanno sul mercato nel 2022, in esclusiva per Denner.
Denner è uno dei principali commercianti di vino svizzeri e ha quindi un'importante responsabilità nei confronti dei consumatori e dei produttori di vino. Con l’obiettivo di sostenere un’agricoltura rispettosa dell’ambiente nell’ambito della viticoltura, Denner lancia con IP-SUISSE questo programma ambizioso, che è una vera novità in tutta la Svizzera in quanto può essere attuato in ogni regione. IP-SUISSE e Denner hanno ideato questo progetto orientato al futuro dietro suggerimento del WWF Svizzera. Il programma si pone due obiettivi principali: in primo luogo la riduzione dei prodotti fitosanitari attraverso una limitazione delle omologazioni e un impiego severamente disciplinato, in secondo luogo lo sviluppo della biodiversità mediante l’inerbimento dei vigneti e ulteriori superfici di promozione nell’ambiente che li circonda. L’attuazione avviene in base a un sistema a punti sviluppato da IP-SUISSE in stretta collaborazione con la stazione ornitologica svizzera di Sempach. Tale sistema comprende 12 misure obbligatorie e altre misure facoltative, tutte volte alla protezione delle risorse naturali e alla promozione della biodiversità. I viticoltori che partecipano al progetto devono ottenere almeno 16 punti per poter contrassegnare i propri vini con la label di sostenibilità di IP-Suisse, ossia la coccinella.
Mario Irminger, CEO di Denner, afferma: «Siamo lieti di promuovere insieme a IP-SUISSE una viticoltura responsabile in Svizzera e di imporre nuovi standard nella produzione di vini. Ringraziamo il WWF Svizzera per il supporto e i preziosi suggerimenti.» Anche IP-SUISSE è entusiasta di questa nuova collaborazione nel settore vitivinicolo: «È una grande opportunità poter estendere anche alle superfici viticole i nostri obiettivi principali, ossia una produzione sempre più rispettosa dell’ambiente e la promozione della biodiversità. Nell’ambito della viticoltura l’impatto ambientale maggiore si genera nella vigna. Pertanto, dobbiamo intervenire al fine di migliorare le condizioni di vita di molte specie animali e vegetali tipiche dei vigneti», dichiara Fritz Rothen, direttore di IP-SUISSE.
Un’esclusiva DennerQuattro cantine hanno già iniziato a produrre vino per Denner in base agli standard di IP-SUISSE. Si tratta di: Maison Schenk (VD), Cave de la Côte (VD), Strada (Svizzera orientale) e Jean Rene Germanier (VS). I vini vengono prodotti in esclusiva per Denner e approderanno sul mercato nel 2022. «Negli ultimi anni abbiamo dimostrato che discount e sostenibilità possono andare di pari passo e lanceremo un segnale in questo senso anche nel comparto del vino», afferma Mario Irminger.
Per ulteriori informazioni media contattare:
DennerGrazia Grassi, responsabile Comunicazione aziendale: 044 455 11 51 oppure grazia.grassi@denner.ch
IP-SUISSEFritz Rothen, Direttore IP-SUISSE, Tel: 079 444 72 62