Denner cresce nuovamente più del mercato
Nel 2007, Denner ha registrato un incremento del fatturato pari al 4.3 percento attestandosi a CHF 2717.3 milioni. L azienda è così nuovamente cresciuta più del mercato. A contribuire alla solida crescita del giro d affari sono state sia le filiali Denner che i suoi satelliti. Alla fine del 2007, Denner contava infatti in tutta la Svizzera 729 punti vendita. Per Denner e i suoi 3260 collaboratori l anno passato si è svolto tutto nel segno dell unione con Migros, che la Comco ha ufficialmente approvato lo scorso autunno. Nell esercizio in esame, l unico discount svizzero ha ampliato notevolmente la sua offerta di prodotti freschi e ha introdotto con successo una propria linea di prodotti premium. A Mägenwil (AG) è da poco entrato in funzione il centro di stoccaggio automatizzato più all avanguardia della Svizzera. L anno nuovo si è avviato sotto i migliori auspici: nel gennaio del 2008 si registra un fatturato notevolmente superiore all anno precedente.
Per il nostro gruppo discount il 2007 è stato segnato da molti eventi. Grazie all unione con Migros ci siamo organizzati per il futuro e abbiamo creato la base per una nuova dinamica. Allo stesso tempo abbiamo accelerato il potenziamento del nostro modello discount introducendo delle novità di tendenza. Possiamo essere fieri dei risultati. Confido in un andamento positivo anche per l anno in corso , così Philippe Gaydoul, CEO di Denner SA alla conferenza stampa in occasione della chiusura di esercizio del 2007 a Zurigo.
Il fatturato consolidato di tutte le filiali e i satelliti Denner ha subito un incremento del 4.3 percento pari a CHF 111.7 milioni attestandosi a CHF 2717.3 milioni. Le filiali Denner vi hanno contribuito con il 3.3 percento o con CHF 2030.3 milioni e i satelliti con 687 milioni, il che corrisponde ad una crescita del 7.3 percento. Denner è così nuovamente cresciuta più del mercato di generi alimentari svizzero. Calcolato sulla superficie quadrata utile, per le filiali Denner l aumento del giro d affari è pari al 4.2 percento. La frequenza dei clienti è salita del 3.3 percento passando a 79.4 milioni di clienti.
A fronte di una superficie di vendita ampliata dell 1 percento di 162'039 m2, il fatturato per metro quadrato ha potuto essere incrementato del 2 percento, che si traduce in un valore di CHF 12'530. Alla fine del 2007, la rete Denner comprendeva 729 punti vendita.
Organico
Conclusa l integrazione delle filiali Pick Pay ed il relativo consolidamento, l organico Denner rilevato alla fine del 2007 era di 3260 collaboratrici e collaboratori.
Competenza sui prodotti freschi
Agli inizi del 2007, Denner ha avviato l ampliamento del suo assortimento di prodotti freschi. Da allora sono state ristrutturate oltre 100 filiali. In seguito al miglioramento dell offerta in questo settore, Denner ha potuto non solo registrare una crescita sensibile del fatturato per ogni filiale, ma anche un aumento della quota di mercato. In base all istituto per la ricerca IHA GfK, la quota Denner in relazione al mercato complessivo è passata dal 3.5 percento a quasi il 4 percento. Entro la fine del 2008, circa due terzi di tutti i punti vendita, vale a dire intorno alle 300 filiali, risplenderanno nel nuovo look di freschezza. Gli investimenti Denner per la ristrutturazione di queste filiali ammontano a circa CHF 40 milioni.
Primess
La linea di prodotti premio Primess lanciata nel dicembre del 2007 ha incontrato il favore della clientela. Gli articoli di lusso a prezzi accessibili corrispondono ad un bisogno dei nostri tempi e sono pertanto molto ambiti. Dopo l introduzione di 23 prodotti, questo segmento verrà integrato nel corso dell anno con ulteriori articoli.
D-Vino
Alla metà di novembre è stata inaugurata la seconda vineria D-Vino nella Schützengasse, nel cuore della città di Zurigo. Il concetto del winebar rafforza la competenza enologica di Denner e riscontra molto successo. Nell anno in corso si ambisce ad aprire due o tre ulteriori locali.
Espansione
Dopo una fase di consolidamento della rete di filiali, nei prossimi anni Denner continuerà la sua espansione. Nell arco dei prossimi tre o quattro anni è in progetto la creazione di fino a 50 nuovi punti vendita.
Previsioni
Il nuovo anno ha avuto un inizio molto positivo. Ad oggi il fatturato registra infatti un valore sensibilmente superiore allo stesso periodo dell anno precedente. Le previsioni per l anno in corso sono buone.