Denner cresce del 4,3% nel 2018, superando significativamente le performance del mercato e registrando un numero notevolmente maggiore di clienti.
Con una crescita del 4,3%, Denner ha chiuso il 2018 con un fatturato netto di 3'195 milioni di franchi. Questo risultato è stato raggiunto a fronte di un tasso d'inflazione del +0,4 per cento, con una crescita reale del +3,9 per cento. Allo stesso tempo, l'affluenza dei clienti è aumentata in modo significativo del 3,6%. Inoltre, è stato soddisfacente lo sviluppo delle Aziende Partner di Denner, che hanno concluso l’esercizio con un aumento delle vendite del +2,5%. Ancora una volta, Denner ha superato le performance del mercato e ha consolidato la sua posizione di leader svizzero nel settore dei discount.
L'esercizio 2018 si è chiuso con un risultato estremamente positivo: con un fatturato netto di 3'195 milioni di franchi, Denner ha segnato un incremento di 132 milioni di franchi (+4,3%) rispetto all'anno precedente e, in un contesto di mercato difficile, si posiziona tra le aziende vincenti nel commercio al dettaglio alimentare svizzero che, secondo l'ultimo studio di Credit Suisse, è cresciuto solo dell'1,5%.
Nelle 537 filiali proprie, con un fatturato di 2'535 milioni di franchi, si è registrato un aumento di 115 milioni di franchi (+4,8%). L'affluenza dei clienti nelle proprie filiali è aumentata del 4,4 percento.
Le 280 Aziende Partner di Denner sono riuscite a realizzare utili di 16 milioni di franchi e hanno chiuso l'anno con un fatturato di 639 milioni di franchi, il che corrisponde a un incremento del 2,5% rispetto all'anno precedente.
La competenza nel campo della freschezza paga
Il successo dell'attività commerciale è dovuto alla fitta rete di filiali, alla modernizzazione delle filiali Denner, all'assortimento rivitalizzato, al rafforzamento dei prodotti freschi e alla crescente gamma di prodotti sostenibili di IP-SUISSE, che oggi comprende più di 70 articoli. L'effetto positivo di queste innovazioni si riflette non solo nella crescente affluenza dei clienti, ma anche nel fatto che i singoli clienti acquistano di più ad ogni visita al punto vendita. "Negli ultimi anni abbiamo investito molto nella nostra rete di filiali e abbiamo adattato il nostro assortimento alla crescente domanda di freschezza dei clienti. Noi offriamo al cliente la possibilità di fare una spesa in modo semplice, dietro l’angolo, laddove vive e lavora”, afferma il CEO Mario Irminger.
Denner continuerà a investire massicciamente nell'ampliamento della sua offerta di servizi a beneficio dei suoi clienti anche nel 2019. Nei prossimi due anni, tutte le filiali Denner saranno dotate di stazioni di cottura supplementari per offrire ai clienti pane fresco dal mattino presto alla sera lungo l’intero assortimento di pane. “Questa espansione dei servizi rappresenta una novità assoluta nel commercio al dettaglio svizzero", aggiunge Irminger.
Aumento del numero di dipendenti
Negli ultimi dieci anni Denner ha creato 1'592 nuovi posti di lavoro e oggi, con 5'075 dipendenti, è uno dei più importanti datori di lavoro in Svizzera. Con un salario minimo di CHF 4025 (x13), nell'ultimo decennio sono aumentate del 7,3% anche le retribuzioni. Sullo sfondo dell'inflazione degli ultimi anni, ciò ha comportato un aumento reale dei salari. Questo pone Denner ben al di sopra della media del settore.
Cifre chiave
| 2018 | 2017 |
Fatturato netto totale | 3'195 milioni di franchi | 3’064 milioni di franchi |
Numero di punti vendita | Totale Denner 817 Filiali Denner: 537 Aziende Partner di Denner: 280 | Totale Denner: 811 Filiali Denner: 522 Aziende Partner di Denner: 289 |
Numero di collaboratori | 5’075 | 4’810 |
Numero di apprendisti | 105 | 100 |
Numero di nuovi posti di lavoro creati | 265 | 290 |
Aumento totale dell’affluenza dei clienti | +3,6% | +4,0% |