Denner aumenta i salari fissi e rinuncia con coerenza alle componenti salariali variabili.
Il discount leader in Svizzera ha rinnovato il sistema di retribuzione, abbandonando buoni e premi salariali e aumentando il salario fisso. Un passo che rinforza i salari Denner e le prestazioni sociali, tutelando soprattutto le categorie di reddito più basse. In un mercato difficile e competitivo, la nostra impresa crea nuovi posti di lavoro.
Denner abbandona il sistema retributivo adottato finora legato a premi e buoni individuali dipendenti da cifre e indici (componenti salariali variabili). Con il nuovo sistema, Denner che è parte del Gruppo Migros si inserisce nella politica salariale di Migros e all'insegna del successo aziendale complessivo aumenta i salari fissi. Parte del personale è già retribuito con il nuovo sistema dal 2015. Dal 1° gennaio 2016, decadono anche i premi a livello dei responsabili di filiale. La somma complessiva dei premi è suddivisa fra tutti i responsabili di filiale. In concreto significa che ogni responsabile di filiale riceve mensilmente un aumento pari a CHF 200.-, cioè un aumento salariale annuo di CHF 2600.- (base impiego 100%). La nuova politica salariale rafforza la previdenza per la vecchiaia e influenza positivamente le prestazioni assicurative future della cassa pensioni.
Denner ha successo e continua a espandersi
Nonostante il mercato difficile, caratterizzato quest'anno dall'abolizione della soglia minima dell'euro, a gennaio 2015, Denner continua la sua espansione e crea nuovi posti di lavoro. Sebbene le filiali nelle regioni di confine risentono sensibilmente dell'influenza del turismo degli acquisti nei Paesi dell'euro, Denner rinuncia ad adeguamenti salariali o alla riduzione di posti di lavoro. Negli ultimi cinque anni sono sorti nell'impresa ben 500 nuovi posti di lavoro e quest’anno i nuovi posti di lavoro sono già ben 159.
Condizioni di impiego sopra la media
Il salario minimo medio è di CHF 4025 (x 13) e quindi decisamente sopra la media del settore. Un dato che dimostra come il salario minimo sia aumentato nel corso degli ultimi 10 anni di oltre CHF 500.-, da CHF 3500 a CHF 4025. L’inflazione negativa persistente porta a un aumento del salario reale e rafforza il potere d'acquisto di tutti i collaboratori.
Dal 2015 i collaboratori di base del settore della vendita e delle centrali di distribuzione hanno per contratto 43 ore settimanali (prima 44 h/settimana), con 6 settimane di ferie come prima. Denner onora il faticoso lavoro fisico dei collaboratori al fronte di vendita e nelle centrali di distribuzione. A partire dal 50° anni di età, i collaboratori hanno 32 giorni di ferie e dal 60° anno di età, 35 giorni di vacanza.