Axpo e IWB costruiscono l'impianto fotovoltaico del lago di Mutt;
Denner acquisterà l'elettricità prodotta
Axpo e IWB realizzano insieme il più grande impianto fotovoltaico alpino della Svizzera. I partner installeranno e metteranno in servizio il progetto pionieristico da 2,2 MW sulla diga del lago di Mutt in estate. Denner acquisterà l’energia solare prodotta per 20 anni.
- I due fornitori di energia Axpo e IWB costruiscono l'impianto da 2,2 MW nell'ambito di una partnership.
- Denner sostiene questo progetto in linea con la sua strategia di sostenibilità e si impegna ad acquistare l'energia solare alpina per 20 anni.
- Grazie alla sua posizione alpina, l'impianto produce molta elettricità anche durante i mesi invernali. Essendo installato su una diga esistente, è un sistema particolarmente rispettoso dell'ambiente.
AlpinSolar: ottenere di più insieme
Il grande impianto fotovoltaico alpino sulla diga del lago di Mutt, originariamente avviato da Axpo, diventa il progetto comune «AlpinSolar» di Denner, Axpo e IWB. Le due aziende del settore energetico Axpo e IWB costruiranno l'impianto nell'ambito di una partnership. Denner, il maggiore discount della Svizzera, acquisterà l'energia solare alpina per 20 anni. Denner persegue così con coerenza i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità. «Questo progetto rafforza il nostro impegno per il raggiungimento degli obiettivi climatici. Il nostro obiettivo rimane quello di ricavare l'elettricità esclusivamente da fonti rinnovabili, ed è per questo che sosteniamo soluzioni innovative per promuovere una gestione responsabile delle nostre risorse naturali. Con l'impianto fotovoltaico alpino investiamo nel nostro futuro e rafforziamo nel contempo la piazza economica svizzera.», spiega Mario Irminger, CEO di Denner.
«AlpinSolar» è un impianto di cui la svolta energetica ha bisogno. L'impianto fotovoltaico della diga del lago di Mutt è ecologico e fornisce molta elettricità rinnovabile, soprattutto in inverno. Inoltre, il progetto è particolarmente rispettoso dell'ambiente perché l'impianto viene costruito su una diga esistente. «Purtroppo, a causa della mancanza di condizioni generali, simili impianti sono oggi difficilmente realizzabili dal punto di vista economico e questo progetto non fa eccezione.», afferma il CEO di Axpo Christoph Brand. «Abbiamo tuttavia deciso, insieme a partner forti, di realizzare questo progetto guida, di dare l'esempio e quindi di fare un passo avanti nella svolta energetica in Svizzera. Vediamo il progetto anche come un importante contributo alla discussione delle prossime revisioni legislative.»
IWB, l'azienda fornitrice di energia del Cantone di Basilea Città, partecipa al progetto con una quota del 49 percento. L'azienda punta ad un approvvigionamento energetico sempre rispettoso del clima. «Parte di tale approvvigionamento è l'espansione della produzione di energia elettrica da energia solare con investimenti mirati in Svizzera», afferma Claus Schmidt, CEO di @IWB. «’AlpinSolar’ si inserisce quindi perfettamente nella nostra strategia.» La costruzione dell'impianto viene commissionata a Planeco, una società affiliata di IWB.
Tanta energia solare – anche in inverno
L'impianto fotovoltaico da 2,2 megawatt verrà installato a 2.500 metri sul livello del mare sulla diga del lago di Mutt dell'impianto di pompaggio di Limmern e produrrà circa 3,3 milioni di chilowattora di elettricità all'anno. Sulla diga, orientata in modo ottimale verso sud, verranno montati quasi 5.000 moduli solari. Grazie alla sua posizione alpina, l'impianto del lago di Mutt fornirà circa la metà della sua produzione durante il periodo invernale, ossia quando in Svizzera tende a scarseggiare l'energia elettrica. Questo a differenza degli impianti fotovoltaici in pianura, dove solo circa un quarto della produzione di energia elettrica avviene durante l’inverno. L'impianto fotovoltaico del lago di Mutt sarà costruito e messo in funzione nell'estate del 2021.
Su Denner: Denner è il discount leader in Svizzera. In qualità di fornitore di prossimità vanta una presenza capillare sia in zone rurali sia urbane, ovunque abitino e lavorino i clienti. I circa 820 punti di vendita Denner propongono un vasto assortimento di articoli per il fabbisogno quotidiano. Nel 2020 il discount ha dato lavoro a oltre 5500 persone. Per garantire che questa crescita non avvenga a spese dell'ambiente, Denner definisce obiettivi ambiziosi nella sua strategia di sostenibilità e investe in progetti innovativi per promuovere un'azione responsabile sia all'interno che all'esterno.
Su Axpo: Axpo è il maggiore produttore svizzero di energia rinnovabile e leader internazionale nel commercio di energia e nella commercializzazione di energia solare ed eolica. 5000 dipendenti combinano esperienza e competenza con la passione per l'innovazione. Axpo sviluppa soluzioni energetiche innovative basate su tecnologie all'avanguardia per i suoi clienti in 30 paesi in Europa, Nord America e Asia.
Su IWB: IWB è la società per l'energia, l'acqua, la mobilità e le telecomunicazioni. Approvvigiona i suoi clienti nella regione di Basilea e oltre: con impegno, competenza e affidabilità. IWB è un fornitore di servizi leader nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. L'azienda si impegna a favore di un approvvigionamento completo e rinnovabile, che consenta un uso dell'energia rispettoso del clima, efficiente ed economico. IWB produce già oggi nei propri impianti più energia elettrica rinnovabile di quanta ne consumino i clienti di Basilea. IWB investe in modo mirato nell'ampliamento di un'infrastruttura moderna e nello sviluppo di nuovi modelli commerciali.
Download: alpinsolar.ch