sizerimage
01.06.2021

AlpinSolar: Iniziata la costruzione del più grande impianto fotovoltaico alpino della Svizzera

AlpinSolar: Iniziata la costruzione del più grande impianto fotovoltaico alpino della Svizzera

Nei prossimi quattro mesi, Axpo e IWB costruiranno il più grande impianto fotovoltaico alpino della Svizzera sulla diga del lago di Mutt. I primi componenti sono stati trasportati oggi alla diga dopo che il comune di Glarus Süd ha rilasciato il permesso di costruzione. AlpinSolar produrrà 3,3 milioni di chilowattora di elettricità all'anno, la metà dei quali in inverno. Denner acquisterà l’elettricità per 20 anni nell’ambito di un accordo di acquisto di energia (Power Purchase Agreement).

La settimana scorsa, il comune di Glarus Süd aveva già rilasciato il permesso di costruzione formale per AlpinSolar. I lavori di costruzione hanno ufficialmente preso il via con il trasporto della gru di costruzione in elicottero alla diga del lago di Mutt, gru necessaria per installare i pannelli solari e la sottostruttura sulla diga del lago di Mutt.

 

Poiché la diga del lago di Mutt non è accessibile per il trasporto su strada, i componenti dell’impianto vengono portati alla diga in elicottero. A tal fine, gli orari di volo ottimali, nonché i corridoi di arrivo e di partenza sono stati concordati con il comune per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente e sulla popolazione locale. L'impronta di CO₂ risultante dall'uso dell'elicottero sarà compensata entro pochi mesi di funzionamento del sistema. Nel corso dei prossimi quattro mesi, un totale di 730 tonnellate di materiale sarà consegnato a Tierfehd, lì predisposto e trasportato alla diga in elicottero. A seguito dei lavori di costruzione, il sentiero escursionistico che conduce oltre la diga del lago di Mutt sarà deviato. Le visite al cantiere non sono possibili per ragioni di sicurezza.

 

Energia elettrica invernale dalla diga

In condizioni ottimali, l’impianto fotovoltaico sulla diga del lago di Mutt alimenterà 2,2 megawatt di energia elettrica nella rete e si prevede che produrrà 3,3 milioni di chilowattora di elettricità – la metà dei quali in inverno. Questo lo rende il più grande impianto alpino della Svizzera. Il progetto, lanciato da Axpo, viene realizzato insieme a IWB, l’azienda fornitrice di energia di Basilea Città. Axpo e IWB danno così un contributo alla svolta energetica in Svizzera. Planeco, una filiale di IWB, è stata incaricata di costruire l’impianto fotovoltaico. L’acquirente dell’energia solare per 20 anni è il commerciante al dettaglio Denner nel quadro di un accordo di acquisto di energia (Power Purchase Agreement).

 

 

Il materiale fotografico e video del trasporto della gru: www.alpinsolar.ch

 

 

Su Denner: Denner è il discount leader in Svizzera. In qualità di fornitore di prossimità vanta una presenza capillare sia in zone rurali sia urbane, ovunque abitino e lavorino i clienti. I circa 820 punti di vendita Denner propongono un vasto assortimento di articoli per il fabbisogno quotidiano. Nel 2020 il discount dà lavoro a oltre 5700 persone. Per garantire che questa crescita non avvenga a spese dell'ambiente, Denner definisce obiettivi ambiziosi nella sua strategia di sostenibilità e investe in progetti innovativi per promuovere un'azione responsabile sia all'interno che all'esterno.

 

Su Axpo: Axpo è il maggiore produttore svizzero di energia rinnovabile e leader internazionale nel commercio di energia e nella commercializzazione di energia solare ed eolica. 5000 dipendenti combinano esperienza e competenza con la passione per l'innovazione. Axpo sviluppa soluzioni energetiche innovative basate su tecnologie all'avanguardia per i suoi clienti in 30 paesi in Europa, Nord America e Asia.

 

Su IWB: IWB è la società per l'energia, l'acqua, la mobilità e le telecomunicazioni. Approvvigiona i suoi clienti nella regione di Basilea e oltre: con impegno, competenza e affidabilità. IWB è un fornitore di servizi leader nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. L'azienda si impegna a favore di un approvvigionamento completo e rinnovabile, che consente un uso dell'energia rispettoso del clima, efficiente ed economico. IWB produce già oggi nei propri impianti più energia elettrica rinnovabile di quanta ne consumino i clienti di Basilea. IWB investe in modo mirato nell'ampliamento di un'infrastruttura moderna e nello sviluppo di nuovi modelli commerciali.