sizerimage
28.01.2010

2009: crescita di Denner nuovamente sopra la media / Peter Bamert succede a Philippe Gaydoul in qualità di CEO

2009: crescita di Denner nuovamente sopra la media / Peter Bamert succede a Philippe Gaydoul in qualità di CEO

Nonostante le difficili circostanze di mercato dell’esercizio 2009, Denner ha lavorato lo scorso anno con molto profitto. La cifra d’affari del maggiore discount svizzero di generi alimentari è aumentata del 2,6 percento, a CHF 3020,5 milioni rispetto all’anno precedente. Questo incremento eccezionale del ricavato netto è stato realizzato nonostante le permanenti riduzioni di prezzo di ben 290 prodotti (che corrisponde al 15% dell’assortimento). In questo anno alla rete delle filiali e dei satelliti si sono aggiunti altri 6 negozi, raggiungendo così i 752 punti di vendita. Sul finire del 2009 la Federazione delle Cooperative Migros è diventata proprietaria di Denner al cento per cento. Da gennaio 2010 Peter Bamert, approdato alla Denner dopo essere stato a capo di Ex Libris, ha preso in mano le redini dell’azienda in qualità di CEO. Il predecessore, Philippe Gaydoul, resta presidente del Consiglio di amministrazione.

“Denner è molto ben equipaggiata per fronteggiare con successo le numerose sfide del mercato svizzero al dettaglio dei generi alimentari che ancora l’attendono. Il mio obiettivo è quello di continuare a consolidare, con prezzi bassi duraturi e con l’ottimizzazione permanente dell’assortimento, la posizione di Denner sul mercato e il suo marchio forte di discount leader della Svizzera. I vantaggi decisivi di Denner rispetto alla concorrenza sono, a mio modo di vedere, l’eccellente rapporto qualità/prezzo per l’offerta dei prodotti, il modello aziendale volto ad un’elevata produttività e flessibilità, l’estesa rete dei punti vendita con 752 ubicazioni e il personale Denner composto da circa 3600 collaboratori. “Sono lieto di essermi assunto la responsabilità per Denner“, ha dichiarato il nuovo CEO Denner, Peter Bamert.

 

La cifra d’affari di tutte le filiali e di tutti i satelliti Denner ha fatto registrare un incremento del 2,6 % rispetto all’anno precedente, toccando i CHF 3020,5 milioni. In tal modo, e per la prima volta, si è superata la soglia dei tre miliardi. La crescita supera nettamente la media del settore, che secondo gli attuali dati di mercato Nielsen l’anno scorso registrava una perdita di - 0,4%. Denner si conferma così al terzo posto nella graduatoria del mercato svizzero dei generi alimentari. Grazie alla crescita continua e superiore alla media degli ultimi anni Denner ha conseguito guadagni significativi in vari segmenti di mercato.

 

All’aumento di complessivamente CHF 77,4 milioni, le filiali Denner hanno contribuito con CHF 59,4 milioni, che corrisponde ad un incremento del 2,7%. La cifra d’affari registrata dalle filiali nell’esercizio 2009 ha raggiunto i CHF 2246,5 milioni. Il totale delle vendite realizzate dai satelliti Denner gestiti in franchising è aumentato di CHF 18,0 milioni, ovvero del 2,4%, toccando i CHF 774,0 milioni.

 

Nel corso dell’esercizio 2009 sono stati ridotti in modo permanente i prezzi di complessivamente 290 prodotti. Tale riduzione di prezzo corrisponde al 15% di tutto l’assortimento Denner.

 

Alla fine del 2009 in tutte le regioni della Svizzera Denner disponeva globalmente di 752 punti vendita. Questo corrisponde ad un aumento netto di sei unità rispetto all’anno precedente. Il numero delle filiali è cresciuto di quattro unità per un totale di 437 negozi, quello dei satelliti è aumentato di due unità per un totale di 315 punti vendita. Denner dispone della seconda rete di punti vendita più vasta di tutte le reti dei rivenditori di generi alimentari della Svizzera.

 

Nell’esercizio 2009, l’effettivo del personale è cresciuto di 124 unità per un totale di 3607 dipendenti. Denner forma attualmente circa 70 apprendisti.

Nell’esercizio aziendale 2009 Denner ha ampliato l’assortimento dei prodotti freschi in modo mirato. Al momento viene ampliata l’offerta dei prodotti per la cura del viso e del corpo.

 

Alla fine del 2009 la Federazione delle Cooperative Migros ha aumentato, come pianificato, la quota di capitale per Denner dal 70 al 100 percento. Philippe Gaydoul, in rappresentanza dell’ex famiglia proprietaria, ha rinunciato alla funzione di CEO, restando però a disposizione come presidente del Consiglio di amministrazione di Denner SA. In qualità di CEO è subentrato Peter Bamert, che durante i precedenti undici anni ha portato al successo Ex Libris, il più grosso discount di media della Svizzera.

 

Nel 2010 Denner continuerà ad espandersi in modo mirato con l’obiettivo di conservare e consolidare la propria posizione leader di discount svizzero di generi alimentari.