sizerimage
30.01.2009

2008: nuova crescita record per Denner / Nominato il successore del CEO Philippe Gaydoul

2008: nuova crescita record per Denner / Nominato il successore del CEO Philippe Gaydoul

Anche nell’esercizio 2008, nel core business del commercio al dettaglio Denner ha realizzato una crescita superiore al mercato. Il fatturato consolidato è aumentato dell’8,3% attestandosi a CHF 2'943,1 milioni. A fine anno Denner contava 746 punti vendita con un organico di 3’483 collaboratori. Il 1° gennaio 2010 Peter Bamert, da anni direttore di Ex Libris, prenderà il posto di Philippe Gaydoul in qualità di CEO del Gruppo Denner.

“Abbiamo lavorato bene anche nel corso dell’anno che si è appena concluso: per la settima volta di seguito Denner può vantare una crescita sopra la media. La nostra coerente strategia discount dà ottimi risultati”, ha detto il CEO Philippe Gaydoul alla conferenza stampa di Zurigo per la chiusura dell’esercizio 2008.

 

In confronto all’anno precedente il fatturato consolidato di tutte le filiali e i satelliti Denner ha registrato un incremento dell’8,3%, pari a CHF 225,8 milioni, attestandosi a CHF 2'943,1 milioni. Nel corso degli ultimi sette anni la cifra d’affari è quindi praticamente raddoppiata.

 

Al fatturato del 2008 le filiali di Denner hanno contribuito per CHF 2,2 miliardi, pari ad un aumento del 7,7% nei confronti dell’anno precedente. Il totale delle vendite dei satelliti in franchising è salito di circa il 10%, attestandosi su CHF 750 milioni.

 

Denner ha chiuso il 2008 con 746 punti vendita capillarmente distribuiti in tutta la Svizzera, 17 in più che a fine 2007. Di questi, 433 sono filiali e 313 satelliti. A fine anno l’organico contava 3’483 collaboratori.

 

Nel corso dell’esercizio 2008 la superficie di vendita di Denner si è ridotta dello 0,8% e attualmente è di 160'700 m2. Ne è risultato un miglioramento della produttività dell’8,6%, con un fatturato per metro quadrato di CHF 13’610. L’affluenza dei clienti nel corso degli ultimi dodici mesi è aumentata del 5% (ossia di 4 milioni), toccando gli 83,4 milioni.

 

Sempre nel 2008, dopo due anni di lavori, è stata inaugurata a Mägenwil una centrale di distribuzione tra le più moderne della Svizzera. A Dietlikon (ZH) e a Lyss (BE) sono state aperte due centrali di distribuzione di prodotti freschi e altre 200 filiali sono passate al nuovo “concetto freschezza” introdotto nel 2007.

 

Durante la conferenza stampa Peter Bamert è stato presentato come il successore di Philippe Gaydoul alla direzione operativa del Gruppo Denner. Bamert, 50 anni, è un grande esperto di commercio al dettaglio e dal 1998 dirige Ex Libris, l’affiliata autonoma della Migros leader sul mercato svizzero dei media d’intrattenimento, forte di 120 punti vendita e uno shop online. Sotto la guida di Bamert, Ex Libris ha ampliato costantemente la propria già solida posizione sul mercato elvetico e nonostante l’aspra concorrenza internazionale ha realizzato un nuovo risultato record anche nel 2008.

 

La carriera di Bamert è cominciata nel 1983 nel reparto marketing di Colgate-Palmolive. Dal 1989 Bamert è stato direttore editoriale della rivista Cash di Ringier, ha guidato l’unità Business Development International e diretto Ringier Germania. Dal 1° gennaio 2010 occuperà ufficialmente la nuova carica presso Denner.

 

“Dirigere e contribuire all’ulteriore crescita del più grande discounter alimentare del paese è uno dei compiti più interessanti nel commercio al dettaglio svizzero. Una sfida che sono felice di cogliere”, commenta Bamert la sua nomina. E Gaydoul aggiunge: “Peter Bamert è una fortuna per Denner, ne sono convinto. Conosce il nostro business e, come me, è un risoluto uomo d’azione. Per quanto mi riguarda sono lieto di rimanere legato a Denner in veste di presidente del Consiglio di amministrazione.”