sizerimage
13.01.2005

2004: anno record per Denner

2004: anno record per Denner

Il 2004 è stato l’anno di maggior successo nella storia di Denner. Il fatturato delle 580 filiali e satelliti ha subito un incremento dell’11.8 percento rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 1.843 miliardi di franchi. Con questo, il fatturato complessivo è di circa il 11 percento superiore rispetto a quello dell’anno record 1991. Il paragone effettuato su 5 anni rileva che il fatturato del gruppo Denner è aumentato di circa il 50 percento, considerando anche i relativi profitti provenienti dalla quota di mercato. È stato possibile portare a termine il rinnovamento di tutte le filiali nei termini previsti entro la fine del 2004. Dopo aver ribassato, all’inizio dell’anno, in modo permanente i prezzi di 100 articoli di marca propria di oltre il 30 percento, Denner annuncia per febbraio un ampliamento dell’assortimento di carne fresca in grossi imballaggi e per la prossima estate di frutta e di verdura. Grazie ad un’ulteriore fase di espansione, che prevede la creazione di 20 punti vendita supplementari, nel 2005 si intende realizzare nuovamente una crescita del fatturato al disopra della media.

"Il nostro modello discount, che punta sulla qualità a prezzi ragionevoli, attira anno dopo anno sempre più consumatori. Grazie ai prezzi permanentemente bassi la nostra clientela ci considera un partner sicuro e affidabile ed è proprio su questo che è basato il nostro successo. Nelle nostre filiali, rinnovate in modo tale da poter acquistare più rapidamente, con l’introduzione di grossi imballaggi di carne, di frutta e verdura a completamento dell’offerta siamo in grado di offrire alla clientela un assortimento completo di generi alimentari di uso quotidiano", dichiara Philippe Gaydoul, CEO del gruppo Denner, in occasione della conferenza stampa di fine esercizio tenutasi a Zurigo sulla politica commerciale condotta dal discounter alimentare svizzero.

 

Nell’anno di maggior successo nella sua storia, Denner, con le sue 315 filiali e i suoi 265 satelliti, è riuscita ad accrescere il proprio fatturato globale dell’11.8 percento raggiungendo il valore record di  franchi 1.843 miliardi, di cui 1.309 miliardi di franchi sono attribuibili alle filiali discount mentre i restanti 0.534 miliardi di franchi ai satelliti Denner. Nel 2004 il fatturato per metro quadro è aumentato dell’11.6 percento raggiungendo gli 11'620 franchi. L’acquisto medio per cliente ha registrato un incremento del 3.3 percento mentre la frequenza di visita dei clienti è aumentata dell’8.6 percento.

 

Alla fine del 2004 la rete di negozi Denner comprendeva oltre 580 unità sparse in tutto il territorio nazionale. Questo corrisponde ad un aumento annuo di 11 punti vendita. L’effettivo del personale è cresciuto di 99 collaboratori, raggiungendo così quota 2304 unità. È stato possibile portare a termine come previsto entro la fine del 2004 e nel rispetto dei limiti del budget d’investimento di 100 milioni di franchi il progetto „New Denner“ che mirava ad un rinnovamento su ampia scala dell’intera rete di filiali nell’arco di due anni.

 

Nel quadro di una strategia di espansione controllata, quest’anno verranno inaugurate 20 ulteriori filiali e alcuni satelliti. Le aspettative di crescita del fatturato si situano nuovamente al disopra della media di mercato.

 

Di fronte alla forte crescita è necessario procedere altresì ad un adattamento delle capacità logistiche. Il centro distributivo di Mägenwil (AG) verrà pertanto ristrutturato e ampliato nel 2005/2006 con una spesa di 50 milioni di franchi. La domanda di costruzione è già stata presentata nel dicembre del 2004.

 

La campagna di riduzione di prezzo in modo permanente di oltre il 30% su 100 articoli di marca propria lanciata all’inizio dell’anno e l’ampliamento dell’assortimento per ciò che concerne l’offerta di carne fresca in grossi imballaggi nonché di frutta e verdura, annunciato per febbraio e per la prossima estate, sono la dimostrazione che Denner attua coerentemente la propria filosofia aziendale che consiste nell’offrire al consumatore un valore aggiunto.