La valida alternativa low carb agli spaghetti: gli spaghetti di zucchine, meglio conosciuti come «zoodles»! Li combiniamo con delle polpettine piccanti cotte in una salsa al pomodoro semplice.
Gli zoodles sono attualmente molto in voga soprattutto tra le persone intolleranti al glutine o che vogliono semplicemente nutrirsi bene optando per una cucina più leggera. Tenetevi forte: gli spaghetti hanno dieci(!) volte più carboidrati delle zucchine! Gustare un buon piatto di pasta è una delle gioie che ci si dovrebbe concedere ogni tanto, ma se al momento siete a dieta, gli spaghetti di zucchine sono un’idea sfiziosa per rimanere in linea.
Importantissimo: preparare gli zoodles sempre con una salsa saporita e un terzo ingrediente. Quindi, non servire solo gli spaghetti di zucchine con la salsa, ma abbinarli alla carne, al tofu affumicato, al seitan, ecc. Da un lato si ottiene una consistenza più interessante (gli zoodles non sono così croccanti come la pasta) e, dall'altro, questi noodles non è che saziano veramente.
Per ottenere le listarelle di verdure, si ha bisogno di un apposito attrezzo da cucina. Noi utilizziamo quello di Betty Bossi, ma oramai questi affetta verdure si possono acquistare in negozi specializzati o su portali online.
Buon appetito!
Consiglio: è naturalmente possibile preparare questa ricetta con dei normalissimi spaghetti. L'impasto di carne macinata, inoltre, può essere arricchito con diverse spezie o erbette aromatiche.