Croccante all’esterno, arioso all’interno: Nel video tutorial di Denner di questo mese, vi mostriamo come preparare un gustoso pane, il Wurzelbrot, con poco sforzo.
Questa pasta è facile anche per i principianti: L’impasto si prepara in un massimo di 7 minuti, poiché non si impasta affatto, dopodiché deve solo riposare per 2 ore e mezza. Anche la successiva modellatura non è una magia: girate la pasta su se stessa due o tre volte e la forma di una grande radice è pronta.
Al posto del frumento, oggi prepariamo il pane con la farina di spelta. Dopo essere stato molto popolare nel Medioevo – la guaritrice Hildegard von Bingen lo definiva addirittura «il miglior grano» – negli ultimi anni ha subito una piccola rinascita. Infatti, rispetto al grano convenzionale, la spelta presenta un contenuto di nutrienti leggermente superiore ed è considerato più digeribile. È molto più costosa perché è necessario rimuovere uno strato speciale protettivo dal chicco, il che comporta un maggiore lavoro. Se volete cambiare, potete usare la spelta praticamente come la farina di frumento.
Tempo di preparazione: circa 15 minuti senza tempo di riposo e di cottura